Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 78

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712619
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
0543712623
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
fax: 054332225

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
sito web (Comune di Forlì - Unità Biblioteca)
sito web (Comune di Forlì - Cultura e Turismo)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Forlì > Struttura dell'inventario

  "Note, studi e relazioni per la compilazione degli elenchi degli oggetti di arte e di antichità esistenti in Forlì e suo territorio e nel circondario di Forlì" 1879 - 1918
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di s.fascc. 15
sei in: Archivio Antonio Santarelli 1849 - 1920 / Regio Ispettorato per i monumenti, gli scavi e oggetti d'arte e antichità del Circondario di Forlì 1878 - 1918

Corrispondenza, relazioni, appunti e cataloghi, elenchi e inventari di opere e oggetti d'arte e d'antichità presenti a Forlì e nel suo circondario di proprietà pubblica, religiosa e privata, inviati all'ispettore agli scavi e monumenti di Forlì, Antonio Santarelli.
espandi chiudi


Gli elenchi delle opere e oggetti d'arte e d'antichità conservati negli istituti culturali forlivesi sono redatti dallo stesso Santarelli nella sua funzione di direttore della Pinacoteca e del Museo civico di Forlì. 

Comprende i seguenti sottofascicoli:
- "Elenco illustrativo degli oggetti di proprietà del Municipio di Forlì esistenti nella Pinacoteca e Musei, aventi importanza artistica e archeologica, redatte dal direttore A. Santarelli e trascritto sui moduli mandati appositamente dal Ministero di pubblica istruzione nel 1907-1908": corrispondenza con il Municipio di Forlì e la Regia Prefettura di Forlì; minuta dell'"Elenco descrittivo degli oggetti d'importanza artistica e archeologica di pertinenza del Municipio di Forlì", conservati negli istituti culturali forlivesi.
- "2 b) Pratica commessami dal regio soprintendente alle gallerie e oggetti d'arte conte Malaguzzi con l'unita sua lettera in ordine agl'inventari degli oggetti artistici delle chiese ed altri enti del circondario di Forlì", 1918-1919: corrispondenza con la Cassa dei Risparmi di Forlì, la Congregazione di carità di Forlì (allegato "inventario" degli oggetti d'arte), l'Intendenza di finanza di Forlì, il Regio Subeconomato di Forlì (allegato "elenco" degli oggetti d'arte), la Regia Prefettura di Forlì e la Cancelleria vescovile di Forlì; appunti.
- "3 c) "Elenco degli oggetti d'arte esistenti nella chiesina di S. Filippo posseduta dal Comune di Forlì", 1909: corrispondenza con il Municipio di Forlì; minuta dell'elenco "Oggetti d'arte nella chiesa di S. Filippo oggi posseduta dal Carmine, da elencare".
- "4d) Nuovo elenco o distinta sommaria degli oggetti d'arte e antichità che si conoscano esistenti nel circondario di Forlì richiesta con la circolare unita 20 dicembre 1904", 1904-1905: corrispondenza con l'Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti dell'Emilia.
- "5 e) Elenco degli edifici monumentali del circondario [...]", 1903: corrispondenza con l'Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti dell'Emilia e il sindaco di Forlì.
- "6 f) Revisione dell'elenco degli edifici monumentali del circondario di Forlì fatta dall'avvocato Antonio Santarelli in seguito alla circolare ministeriale del marzo 1903", 1903: corrispondenza con il Municipio di Civitella di Romagna e il Ministero di istruzione pubblica-Direzione generale per le antichità e belle arti; minuta dell'elenco.
- "6bisg) Elenco dei monumenti della regione", 1902: corrispondenza con l'Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti dell'Emilia; minuta della "Nota dei castelli non compresi nell'elenco a stampa dell'Ufficio regionale".
- "7) Per l'elenco indicativo di edifici monumentali o di parti di monumenti esistenti nella regione emiliana (provincia di Forlì)", 1901-1902: corrispondenza con l'Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti dell'Emilia in Bologna; Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti dell'Emilia, Elenco indicativo di edifici monumentali o di parti di monumenti esistenti nella regione emiliana provincia di Forlì (Bologna, Zanichelli, 1901), postillato da Santarelli.
- "8) Elenco degli oggetti di antichità ed arte esistenti presso famiglie private e di loro proprietà, del circondario di Forlì", 1892: corrispondenza con il Ministero della istruzione pubblica-Divisione per l'arte antica.
- "9) Catalogo generale degli oggetti d'arte di Forlì a senso della circolare 5 giugno 1893 rimesso all'Ufficio regionale di Bologna (la circolare riguardava gli oggetti d'arte posseduti da chiese e enti vincolati)", 1893: corrispondenza con il Ministero della istruzione pubblica-Divisione per l'arte antica e la Regia Prefettura di Forlì.
- "10) Elenco degli edifici monumentali di Forlì e suo territorio compilato con la scorta della circolare 11 sett. 1891 n. 1028": minuta dell'elenco.
- "11) Minute dei due specchi voluti dal Ministero intorno ai monumenti medievali", [1880].
- "12) Abbozzo d'inventario dei monumenti ed oggetti d'arte ed antichità del circondario di Forlì compilato dall'ispettore A. Santarelli e studi analoghi, proposta definitiva del nuovo elenco 1880", 1880-1881: corrispondenza con la Regia Prefettura di Forlì; minute della "Relazione dell'ispettore degli scavi e monumenti del circondario di Forlì, intorno all'elenco de' monumenti nazionali medievali della provincia" e dell'inventario dei monumenti e degli oggetti d'arte presenti nella provincia di Forlì.
- "13) Relazione sulla riforma dell'elenco dei monumenti dichiarati nazionali", 1879-1880: corrispondenza con la Regia Prefettura di Forlì, l'ispettore agli scavi e monumenti di Rimini, Carlo Tonini, e l'ispettore agli scavi e monumenti di Cesena, Antonio Bocchini.
- "14) Catalogo generale degli oggetti d'arte di Forlì e circondario", 1879: corrispondenza con la Regia Prefettura di Forlì; minuta del "Catalogo generale degli oggetti d'arte di Forlì, dintorni e del circondario", 1879.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 3, fasc. 4
codice interno: 537 - 001.005.005