Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 78

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712619
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
0543712623
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
fax: 054332225

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
sito web (Comune di Forlì - Unità Biblioteca)
sito web (Comune di Forlì - Cultura e Turismo)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì > Struttura dell'inventario

  "Appunti e materiale raccolti per diversi lavori che il Santarelli aveva in mente di fare" s.d.
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di s.fascc. 3
sei in: Archivio Antonio Santarelli 1849 - 1920 / Appunti e materiali di studio e di lavoro 1874 - 1918

Appunti di Antonio Santarelli relativi alla preparazione di studi scientifici da pubblicare, riguardanti in particolare l'archeologia, la storia romana e le collezioni del Museo civico di Forlì di cui Santarelli era direttore.
espandi chiudi



Comprende i seguenti sottofascicoli:
- "Lavori che l'avv. Santarelli si era proposto di pubblicare": "1) Uno sguardo a Forlì e d'intorni prima della storia"; "2) Studi critici sulla storia antica di Forlì e materiali per ampliarla"; "3) Mio progetto. Compendio della storia di Forlì per uso della gioventù forlivese"; "4) Per un mio lavoro. Raffronto degli usi più comuni della vita dei Romani con quelli dei nostri giorni"; "5) Appunti pel mio lavoro illustrativo del Museo, in relazione con ciò che qui si è trovato ed alle notizie storiche che vi si collegano" comprende il manoscritto della guida al Museo di Forlì; "6) Abbozzo di un lavoro che intendo di far. Osservazioni critiche intorno al periodo romano della storia di Forlì"; "7) Progetto di un lavoro archeologico".
- "Appunti e studi preparatori dei lavori che il Santarelli si era proposti": note e appunti di carattere storico-bibliografico relativi ai lavori da pubblicare i cui titoli/argomenti sono indicati nelle carte del s.fasc. precedente.
- "Appunti e note diverse tratte da diverse cronache forlivesi e da servire per le pubblicazioni storiche che forse l'avv. Santarelli aveva in animo di fare e per i suoi studi": appunti tratte dalle cronache cittadine e dalle storie di Forlì (Padovani, Albertina, Giuseppe Calletti, Pellegrino Baccarini, Lodovico Baratti, Giovanni Casali, Bruni, Morgagni, cardinal legato Gonzaga); appunti tratti dal "Libro dei privilegi" dell'Archivio storico comunale di Forlì.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 5, fasc. 2
codice interno: 537 - 001.008.007