Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 78

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712619
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
0543712623
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
fax: 054332225

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Piancastelli)
sito web (Comune di Forlì - Unità Biblioteca)
sito web (Comune di Forlì - Cultura e Turismo)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Forlì > Struttura dell'inventario

  "Dati e illustrazioni delle scoperte archeologiche fatte dal S. o da lui indicate" 1878 - 1909
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di s.fascc. 52
sei in: Archivio Antonio Santarelli 1849 - 1920 / Regio Ispettorato per i monumenti, gli scavi e oggetti d'arte e antichità del Circondario di Forlì 1878 - 1918

Corrispondenza, appunti, stesure manoscritte ed estratti a stampa delle relazioni redatte dall'ispettore agli scavi e monumenti di Forlì, Antonio Santarelli, in merito a scoperte archeologiche avvenute nei territori di Bertinoro, Castrocaro, Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Predappio e Sarsina. Le relazioni sono generalmente pubblicate su: "Notizie sugli scavi", "Ateneo romagnolo. Periodico letterario artistico scientifico", "Atti e memorie della Regia Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna" e "Bullettino di paletnologia italiana" (per le pubblicazioni cfr. anche b. 2, fasc. 2). È presente inoltre quaderno manoscritto "1909. Richiami alle "Notizie degli scavi di antichità" che si pubblicano dal Ministero di pubblica istruzione nelle quali trovansi i dati e le illustrazioni di tutte le scoperte archeologiche da me fatte e la menzione di qualche mio scritto sulla materia".
espandi chiudi


Gli appunti sono sia a inchiostro sia a matita, redatti su fogli di varie dimensioni sciolti e in alcuni casi rilegati, e generalmente corredati da schizzi e disegni dei materiali archeologici rinvenuti, in parte destinati per dono o per acquisto al Museo civico di Forlì. Le relazioni manoscritte recano generalmente in alto a sinistra: il destinatario (Direzione generale per le antichità e le belle arti), la data e in alcuni casi il n. di protocollo. Sulla carte sono presenti sottolineature in rosso, blu e verde in corrispondenza delle parole chiave esplicative dei diversi argomenti trattati e che richiamano le descrizioni sintetiche degli argomenti elencati sulle camicie dei sottofascicoli.

Comprende i seguenti sottofascicoli:
- "1878. Necropoli di epoca romana scoperta a Forlimpopoli in un podere del dott. Federico Foschini di Forlì, denominato Melatello".
- "1878. Scoperta di fabbrica romana nel fondo Vicchi in Fiumana, località Palazzolo".
- "1879. Iscrizione di Metoche trovata a Forlimpopoli ora nel nostro museo".
- "Luglio 1879. 1) Tre monete di Giustiniano (d'oro) trovate dal sig. Palmezzani in sua casa di Schiavonia. Fosse di grano; 2) Vaso od olla cineraria di marmo (alabastro) trovato a S. Savino di Schiedo in quello di Predappio e comprato pel Museo di Forlì".
- "1879 (novembre) 1) Scoperta di una cella vinaria nella Fornace Malta presso Porta Ravaldino; 1880 2) Qui furon trovate una lucerna cristiana [...] e una croce di piombo".
- "1879? 1) Per le ricerche in S. Lorenzo in Noceto, residenza dell'amico prof. Brizio; 2) 1882. Per altri scavi nel territorio di S. Lorenzo o dintorni, appunti".
- "Giugno 1882. Lapide di C. Castricio trovata a Forlì in via Giova casa n. 18 e illustrata da Bormann e Santarelli".
- "1882. Fibule di Fiumana (nel Museo di Forlì).
- "1883. Forlì. 1) Scoperte in via S. Agostino (tombe romane). 2) Nella fossa Gori (fornace fra Vitt[orio] E[manuele] e Mazzini, fittili preistorici e romani) 3) Scavi fondo Foschini in Magliano (vasca per pigiar uva o per altra industria e resti di fabbriche".
- "1884 Scoperte archeologiche avvenute nel comune di Forlì" a Collina, Magliano, fornace Mordenti, fornace Tommaso Gori, Pievequinta, S. Varano.
- "1884. Due lettere dell'avv. Santarelli al prof. Pigorini pubblicate nel Bullettino di paletnologia italiana. 1) Frammenti di stoviglie primitive d'uno scavo nel forlivese. 2) Oggetti primitivi di scavi nel Forlivese".
- "1883-1884. 1) Scoperte nel fondo Vittori a S. Varano (Forlì), 1° scavo 1883; 2) Scoperte nel fondo Mazzini a Forlimpopoli, 1° scavo 1883. 1884 3) Scoperte a Forlimpopoli nel fondo Foschini".
- "1884 gennaio. Scavi al fondo Vittori in S. Varano, 2° periodo".
- "1884. Scavi nel fondo del fornaciere Società Malta e compagni fuori Porta Ravaldino".
- "1884. Nuove scoperte di antichità nell'agro forlivese. 1) Scavi nella fornace Malta-Silimbani; 2) Pozzo romano scoperto nella Bertarina in Villa Vecchiazzano".
- "Forlì. Scoperte nel feb.-marzo 1885. 1) In S. Varano fondo Vittori; 2) A Collina (lucerna Octavi Vibiani); 3) Alla fornace Malta.
- "1885. Scoperte nell'aprile e maggio" a Forlì, Villanova, Fiumana e Meldola.
- "Luglio e agosto 1885. Scavi nel Forlivese", si segnala la presenza di disegno in scala 1/10 del mosaico bianco e nero rinvenuto nel palazzo Morattini in Forlì.
- "12 marzo 1886. Scoperte in Forlì e Bertinoro (n. 7). 3) Casa Manuzzi (fauno romano); 6) Fornace Hoffmann (fittili, frammenti); 4) Casa Grandi (lapide romana); 5) Fornace ... (oggetti romani); 2) Pievequinta (... incisa); 7) S. Croce (Bertinorese) toro di bronzo; 1) Fondo Bovelacci Vecchiazzano".
- "1886. Scavi nelle vicinanze d'Imola", comprende lettere di Giuseppe Marani e minute di Santarelli, relative a scoperte archeologiche seguite ai lavori di escavazione della fornace Gallotti a Imola.
- "1886 marzo. Illustrazione del ripostiglio di bronzo (fibule, braccialetti, bottoni) scoperto presso Forlì nel terreno della fornace Hoffmann fuori Barriera Ravaldino".
- "1886. Appunti illustrativi dello scudo, elmo e lancia Albicini".
- "Agosto 1886. Tomba scoperta nel febbraio del nuovo palazzo della Cassa Risparmi", si segnalano disegni su lucido e carta del corredo funebre della tomba.
- "1887. Nuove scoperte nel Forlivese" a fornace Malta, palazzo Paolucci-Piazza, Monte Poggiolo, Villanova e Ronco.
- "1887. Bertinoro" scoperta di tomba arcaica con 3 armille.
- "1888. Scoperta di frammento di antica lapide cristiana entro il cortile della Rocca di Forlimpopoli".
- "1888. 1) Antichità romane scoperte a Villanova di Forlì nel fondo Casati e in quello Pallareti; 2) Nuovi trovamenti di tombe romane nel fondo Ranieri in Villa Ronco di Forlì".
- "1889 marzo. Nuove scoperte archeologiche in Forlì nella fornace Malta e C. (presso Barriera Ravaldino)".
- "1889 1) Forlì. Nuove esplorazioni nella stazione preistorica di Vecchiazzano (Bertarina); 2) Forlimpopoli. Avanzi antichi di strada romana".
- "1890. Scoperte archeologiche: 1) in Forlì nella stazione preistorica di Vecchiazzano; 2) in Forlì in un podere Brasini in S. Martino in Strada; 3) in Forlì in un podere Samerini in Villanova; 4) in Fiumana in località Valdinoce.
- "1890. Scoperte: 1) di tombe a Castrocaro in un podere Piancastelli in località denominata "Le battaglie"; 2) di una statuetta di bronzo rappresentante l'egiziano Dio Bes nello scavo fatto in Forlì in via Diamante".
- "1891. Tontola (comune di Predappio). Scoperta di una tomba con vasi estruschi, fibule, patere, uno spiedo di ferro e altra suppellettile funeraria".
- "1891. Scoperte archeologiche fatte nel podere già Frassineti nel comune di Castrocaro".
- "1892. Scoperte archeologiche fatte in Sarsina di alcuni avanzi di costruzioni romane scoperti in Sarsina".
- "1893. 1) Scoperte in Forlì. Fornace Hoffmann già Malta fuori dalla Barriera Ravaldino, strigili di bronzo, fibula trovata negli scavi per far mattoni. 2) Rocca di Ravaldino, dagli scavi pel fabbricato del carcere cellulare fu raccolto un cucchiaio di bronzo. 3) Nel cavare i fondamenti del Pestapevar (1) nel terreno dietro al palazzo della finanza (ora piazza XX settembre) fu trovato un giavellotto di ferro".
- "1893. Scoperte di antichità in Forlì e presso Castrocaro. 1) Forlì: tombe romane scoperte in casa Bovelacci (già Albicini) nell'ex caserma Chellini ed [...] di un tremisse d'oro dell'imperatore Giustiniano I, trovato fra l'argilla rimaneggiata nella fornace Silimbani e Malta fuori Porta Ravaldino. 2) Castrocaro: statuetta di bronzo votiva rappresentante una donna, trovata nelle vicinanze del paese".
- A. Santarelli, Nuovi scavi nella stazione preistorica di Vecchiazzano (Roma, Tipografia della Regia Accademica dei Lincei, 1893).
- "Scoperte del 1894 (agosto). Forlì: nella cava della fornace Hoffmann fuori della Barriera Ravaldino due tombe romane; in una di queste fu un oinochoe di terra gialla [...]. Castrocaro: un sigillo romano di bronzo [...]. Fiumana: un'ascia litica".
- "1894. Sigillo romano di bronzo rinvenuto in Meldola (se ne ignora la località)".
- "1894. Appunti sopra nuove scoperte. 1) a Pianetto [fra] S. Sofia e Galeata da una nuova tomba ivi ritrovata si ebbero fibule a navicella, armille, ardiglioni etc. 2) a Fiumana un'ascia di pietra levigata".
- "1894. Tomba scoperta a Pianetto tra S. Sofia e Galeata con molte fibule a due e tre globetti e armille di bronzo".
- "1894. Appunti di scoperte avvenute. 1) a Forlì: tombe romane nel palazzo Albicini. 2) a Civitella di Romagna: una lucerna verniciata in nero con rilievi".
- "1896. Scoperte di: 1) Castrocaro (armille e grossa piastra di bronzo). 2) Fiumana (idoletto di bronzo rappresentante Venere). 3) Pianetto del comune di Galeata (due cuspidi di lancia di ferro). 4) S. Piero in bagno (ripostiglio di monete di bronzo)".
- "1897. 1) Forlì: martello litico con foro trovato nei rigetti di scavo della stazione preistorica di Vecchiazzano (Bertarina). 2) Fiumana: cuspide di freccia e laminette di bronzo. 3) Monte Poggiolo: un piattello di bronzo. 4) Portico e Dovadola: due accette litiche".
- "1897. Forlì. 1) Scoperta di tre tombe romane mentre in piazza XX settembre si facevano le fondazioni di un portico. 2) Scoperta di avanzi di pavimento in mosaico nell'orto della casa di Giuseppe Tonducci".
- "1898. Spada di bronzo antichissima scoperta nel letto del fiume Montone a poca distanza da Forlì presso il podere Riva di proprietà di Fabrizio Ginnasi Paulucci".
- "1899. Tomba romana scoperta nella parrocchia di Carpena di Forlì in un podere di Domenico Caldesi Valeri".
- "Riferimento al Ministero aprile 1899. 2) [sic] Piccolo ripostiglio di denari consolari trovate a Carpena in un fondo presso la chiesa. 1) Martello forato trovato a Forlì in via Curte. 3) Bollo di fornace Q.ALB trovato a Vecchiazzano fondo Camillo Mazzoni".
- "1900 (aprile). Appunti per illustrare il vaso di bucchero nero acquistato nell'aprile 1900 pel Museo. Fu trovato nel fondo detto Vado in parrocchia S. Marina, comune di Predappio", si segnala 1 fotografia.
- "1902 (9 maggio). Illustrazione di un'accetta di rame arcaica scoperta presso Sarsina".
- A. Santarelli, Scoperta di tomba pre-romana, estratto da "Notizie degli scavi", 1904, fasc. 6.
- "1907. Scoperta di un mosaico a decorazioni geometriche in bianco e nero nella casa di via Lazzarini (già Battuti verdi) n. 11".

(1) Per Pestapevar si intende il locale da ballo che si trovava a Forlì, in piazza XX settembre.

lingua della documentazione
Italiano e latino

storia archivistica
Il quaderno redatto da Antonio Santarelli nel 1909 e conservato nel presente fascicolo è stato utilizzato per il riordino dei sottofascicoli come indicato da Ercole Adriano Ceccarelli sulla camicia del fascicolo. Molto probabilmente però lo stesso Santarelli aveva sistemato le carte in ordine cronologico, in base alla data dei ritrovamenti archeologici e della pubblicazione delle relative relazioni. La grafia di Santarelli è infatti frammista a quella di Ceccarelli.
Sulle camicie dei sottofascicoli sono presenti: titolo; riferimenti alle pubblicazioni; acquisizione dei materiali da parte del Museo civico di Forlì diretto da Santarelli; tracce di numerazione, ma lacunose.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 2, fasc. 1
codice interno: 537 - 001.005.002