IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cotignola
Piazza Vittorio Emanuele II 31

48010 Cotignola (RAVENNA)

tel: 0545908874
(Biblioteca comunale Luigi Varoli)
0545908870
(Responsabile settore Socio-culturale)
fax: 054541574

scrivi (Biblioteca comunale Luigi Varoli)
sito web

responsabile: Giovanni Barberini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Cotignola > Struttura dell'inventario

Archivio del Giudice conciliatore di Cotignola 27 febbraio 1875 - 29 maggio 1973
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Giudice conciliatore di Cotignola

fondo
registri 4

L'archivio del Giudice conciliatore di Cotignola conserva di fatto sporadiche testimonianze dell'esercizio dell'attività giudiziaria propria di questo ufficio, con soltanto due registri ottocenteschi di sentenze e due registri novecenteschi di atti notificati dai suoi messi.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
L'archivio del Giudice conciliatore di Cotignola presenta una struttura d'archivio coerentemente limitata alle sole serie di natura più strettamente giuridico-amministrativa proprie della sua attività di ufficio giudiziario di cui sia rimasta una pur sparuta testimonianza.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica del Giudice conciliatore di Cotignola dall'inizio della sua attività, a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi preso l'ufficio e la sua sede nella casa comunale. Così la sua documentazione deve avere verosimilmente condiviso le vicende di distruzione bellica degli anni 1944-1945 e di successivo recupero, talché i due soli registri sopravvissuti a testimoniare l'attività dell'ufficio già nel XIX vennero ricompresi nell'archivio comunale col riordino compiuto da Giuseppe Armuzzi nel 1980, corrispondenti alla "Sezione" dell'"Archivio moderno" comunale segnata con la lettera F, denominata "Conciliazione".
La documentazione prodotta dall'ente successivamente alla Seconda Guerra Mondiale è rimasta estranea a quell'intervento - va da sé che anche a Cotignola l'archivio del Giudice conciliatore è passato ad essere conservato anche "de iure" dall'Archivio storico comunale quale archivio aggregato in applicazione della Legge n. 374 del 21 novembre 1991 ("Istituzione del Giudice di pace") che ha soppresso gli uffici di conciliazione - ed è stata ricongiunta alla precedente quando, negli anni 2015-2016 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Cotignola e di questo archivio aggregato promosso dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con la descrizione dell'archivio nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

strumenti di ricerca
Comune di Cotignola. Archivio storico. Inventario, a cura di Giuseppe Armuzzi, [Cotignola] 1980 (pro manuscripto).

bibliografia

Archivi storici in Emilia-Romagna. Guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991, p. 700


codice interno: 550 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (Open Group), 2017

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2010. Intervento diretto].

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2017.
Pubblicazione a seguito di spostamento in nuova sede, 2020