La serie comprende la corrispondenza in entrata e in uscita gestita dalla Congregazione di carità per l'amministrazione delle opere pie Ospedale Beata Vergine della misericordia, S. Monte di pietà, Opera pia Morolli, Confraternita della Santissima Concezione, Ricovero vecchi, Asilo infantile Anna Rastelli. La documentazione era generalmente protocollata ma mai classificata.
espandichiudi
Insieme alla corrispondenza più stretta è spesso presente altra documentazione, in allegato, le cui caratteristiche sono le più varie in quanto era consuetudine dal punto di vista amministrativo-gestionale riunire il materiale sciolto privo di "seguiti" istituzionali e per il quale non venivano create pratiche ad hoc o aperti fascicoli specifici in fascicoli annuali. Tra la documentazione rinvenuta si segnalano memorie, appunti, materiale sciolto di contabilità, elenchi di diversa natura, istanze per ottenere doti e sussidi. La documentazione che risulta lacunosa veniva classificata secondo titolario ed è pertanto da rinvenirsi all'interno della serie Carteggio amministrativo annuale ordinato secondo titolari.
criteri di ordinamento La parte di documentazione rinvenuta inizialmente sciolta all'interno delle buste è stata organizzata per fascicoli annuali alla stregua di quella già conservata sotto forma di fascicoli; fanno eccezioni i documenti più antichi che a causa delle grandi lacune cronologiche si è ritenuto opportuno raccogliere in un unico fascicolo e il materiale relativo agli anni 1950-1971 già rinvenuto organizzato in una cartella originaria.