La serie comprende la corrispondenza in entrata e in uscita dell'Ente comunale di assistenza relativa alla propria attività e alle opere pie amministrate ovvero Ospedale Beata Vergine della misericordia, S. Monte di pietà, Opera pia Morolli, Ricovero vecchi.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione risulta classificata secondo un indice di classificazione che varia a seconda degli anni in particolare secondo titolari diversi relativi agli anni 1937-1946; 1947; 1948-1952; 1953-1966; 1967-1977. I titolari sono stati a volte ricostruiti sulla base dei registri di protocollo pervenuti e dal confronto con la documentazione presente, a volte rinvenuti all'interno dei registri di protocollo stessi. Le annualità che, all'interno dell'organizzazione dei titolari, risultano mancanti sono presumibilmente da ricercarsi all'interno dei fascicoli relativi ad affari specifici afferenti alle altre serie dell'archivio.
unità di descrizione separate Parte di documentazione recante indicazioni di classificazione è stata rinvenuta insieme a quella relativa all'attività del Comitato comunale per il soccorso invernale classificata 1-4-4 o 1-4-7 (a seconda del periodo) ed è stata descritta in quella sede ritenendo opportuno così non alterare una sedimentazione ritenuta originaria.