La serie comprende i verbali originali del Consiglio Direttivo della Sezione di Faenza, rilegati in volumi.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione Il Consiglio Direttivo è l'organo che amministra la Sezione, eletto in seno all'Assemblea generale dei soci. E' formato da Presidente, Vicepresidente, Segretario ed Economo, quali membri obbligatori, e da un numero di consiglieri, fra cui i sindaci revisori, variabile da sette a quindici a seconda del numero di soci complessivamente iscritti alla Sezione. L'organo, seguendo le direttive degli organi superiori, ha il compito di verificare la corretta tenuta dell'amministrazione e della contabilità, oltre alla verifica della programmazione di attività assistenziali e non assistenziali. Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni e va convocato con cadenza almeno mensile. Compiti principali del Consiglio sono: - l'elezione delle cariche interne ad esso - l'elezione dei rappresentanti della Sezione per il Congresso nazionale di Roma - l'esame delle domande dei nuovi iscritti per l'approvazione, la sospensione o l'esclusione - l'esame delle richieste di sussidio e prestito da parte dei soci bisognosi - le decisioni circa la distribuzione di beni di necessità ed assistenza invernale - la predisposizione dei bilanci preventivi e dei conti consunti che andranno sottoposti all'Assemblea dei soci - l'esecuzione di ciò che viene deliberato dall'Assemblea dei soci e dal Comitato Centrale di Roma - controlla la gestione dei fiduciariati e delle sottosezioni da esso dipendenti. Il Presidente della Sezione ha la rappresentanza della stessa, viene eletto dal Consiglio ed ha il compito di eseguire le deliberazioni del Consiglio stesso e degli organi centrali e regionali dell'Associazione, oltreché di vigilare sulla gestione corretta dell'ufficio e dei servizi della Sezione. Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza e lo coadiuva nella gestione ad esso delegata. Il Segretario di Sezione si occupa nello specifico della redazione dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo e di mantenere aggiornato lo schedario e l'elenco dei soci, il registro delle assemblee, il registro di protocollo e tutti i registri prescritti dai regolamenti. L'Economo di Sezione funge da responsabile del servizio di cassa e di economato, si assicura della regolare tenuta dei registri contabili e di documentare entrate ed uscite della Sezione. Il Collegio sezionale di Sindaci, composto di tre membri effettivi e di due membri supplenti, controlla a sua volta la gestione economico-finanziaria della Sezione secondo il regolamento amministrativo-contabile.