Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia > Struttura dell'inventario

  Frelimo-Mozambico - Manifesti e materiali grafici Gennaio 1969 - Ottobre 1990
  visualizza XML
serie
fascicoli 27
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa - Manifesti e materiali grafici 1968 - 1994

I manifesti e i materiali grafici conservati in questa serie erano raccolti in varie partizioni originarie della sistemazione/organizzazione progettata da Giuseppe Soncini e Bruna Ganapini.
espandi chiudi


Il nucleo fondamentale era raccolto:

a) Nella carpetta "Manifesti mozambicani (FRELIMO)" della scatola "Manifesti: SWAPO, Angola, Frelimo, ANC, Antiapartheid stranieri, Manifest. Cultural. Solid. Intern." contrassegnata con il numero 1; si tratta dei materiali grafici di produzione mozambicana;
b) Nella scatola "Manifesti di Reggio E. per solidar. E Conferenza ex Colonie portoghesi", contrassegnata con il numero 2, per ciò concerne i manifesti ed i materiali relativi alle attività di solidarietà di Reggio Emilia a supporto dei movimenti di liberazione della colonie portoghesi nel periodo della lotta per l'indipendenza, quindi tra il 1970 e il 1975;
c) Nella carpetta marrone "Manifesti "Noi con Voi", contenuta nella scatola contrassegnata dal numero 3, per ciò che concerne i materiali prodotti dal Comitato di Amicizia Reggio Emilia-Pemba-Cabo Delgado nell'ambito delle iniziative collegate a "Noi con Voi" nel 1986;

Altri materiali di rilievo descritti in questa serie sono le raccolte di "Cartazes" (Manifesti), riproduzioni in scala 39x29 cm. di manifesti pubblicati in Mozambico dopo l'indipendenza o ristampe in scala di manifesti del FRELIMO pubblicati nel corso della lotta di liberazione, raccolte dalla DNPP (Direcçao Nacional de Propaganda e Publicidade del Ministerio da Informaçao) e conservate originariamente separatamente dai manifesti per ragioni di formato, ma strettamente collegate ai manifesti per il loro valore di testimonianza dello stile e della grafica adottata dal nuovo stato indipendente.

In generale, quindi, la serie conserva e documenta la produzione di materiale grafico da parte del FRELIMO nel corso della lotta di liberazione, nel consistente fascicolo "Manifesti e materiali grafici prodotti dal FRELIMO - Periodo della lotta di liberazione" nel quale, anche sulla base di documentazione conservata in altri archivi è stata tentata una ricostruzione sia della cronologia della pubblicazione dei manifesti e del rapporto tra i progetti grafici dei manifesti e le copertine delle pubblicazioni ufficiali del movimento di liberazione mozambicano, sia del profilo degli autori delle opere riprodotte e delle composizioni grafiche, sia, infine, dell'organizzazione delle strutture di propaganda del FRELIMO e sul ruolo della produzione grafica nelle sue strategie comunicative. Oltre a manifesti ed altri oggetti, all'interno di questo fascicolo sono conservati anche biglietti di auguri, opuscoli, sussidiari scolastici per l'alfabetizzazione di bambini ed adulti.
Ancora più ricca e cospicua, grazie anche alle strategie messe in campo da Giuseppe Soncini e dai suoi collaboratori nel corso degli anni nella raccolta di materiali grafici e manifesti mozambicani e gli stretti rapporti con la dirigenza del nuovo stato, è la collezione dei materiali prodotti e pubblicati dopo l'indipendenza del Mozambico, nel giugno del 1975. I materiali conservati testimoniano della produzione grafica delle strutture dello stato mozambicano, del partito FRELIMO e delle organizzazioni e strutture associative del Mozambico indipendente, così come dell'attività grafica legata a importanti quotidiani e riviste (Noticias, Tempo). Sono conservati manifesti nella versione originale e fascicoli di "Cartazes" 39x29 cm. raccolte insieme sulla base del periodo di produzione, oppure sulla base della ricorrenza celebrata (Giorno dell'indipendenza, Giornata delle donna mozambicana, 1° Maggio, etc.), così come cartoline, biglietti di auguri, calendari, cataloghi di arte mozambicana e libri per bambini. Un fascicolo è dedicato in particolare alla figura di Xiconhoca, antieroe negativo protagonista di un fumetto di propaganda mozambicano.
Nel suo complesso, la collezione di manifesti e materiali grafici mozambicani conservati presso l'Archivio Soncini-Ganapini risulta, dai controlli effettuati, la più grande e completa conservata in Europa per ciò che concerne il periodo 1970-1985; al suo interno è documentata la produzione di importanti grafici ed artisti come Agostinho Milhafre, Joao Craverinha, José Freire, Manuel Ruas, Malangatana, Joao Azevedo,Flavia Fonseca e l'attività di strutture dello stato mozambicano come il DNPP.

La presente serie consta anche di altri due importanti segmenti documentari riguardanti i materiali italiani.
Da un lato sono conservati i materiali prodotti da organizzazioni, comitati, istituzioni locali, sindacati, partiti politici italiani attivi nella solidarietà alla lotta di liberazione delle colonie portoghesi. Da sottolineare, in particolare i materiali prodotti dal Movimento Liberazione e Sviluppo, nelle sue diverse articolazioni locali sin dall'inizio degli anni Settanta e la collezione di materiali grafici e manifesti ascrivibili all'azione del Comitato Mozambico Libero di Bologna.
Importantissime, inoltre, per la ricostruzione della rete nazionale degli enti locali e dei soggetti italiani coinvolti nella solidarietà internazionale i manifesti e i materiali grafici che erano originariamente conservati nella carpetta "Solidar. Ex Colonie portoghesi (Varie città italiane)" che testimoniano della capillarità della mobilitazione all'interno del nostro paese per l'indipendenza delle colonie portoghesi.
Di particolare rilievo la collezione di opuscoli e libri illustrati di formazione sanitaria e veterinaria, strumenti pensati per l'istruzione del personale sanitario dei movimenti di liberazione e per l'informazione sanitaria alle popolazioni rurali dei paesi dell'Africa lusofona. Questi strumenti, realizzati anche nella forma del calendario vennero realizzati con la supervisione scientifica del parassitologo Silvio Pampiglione e con la collaborazione di importanti artisti, grafici e disegnatori.

Dall'altro lato, si è valutato di riunire in una sottoserie (Manifesti e materiali grafici prodotti da organizzazioni, istituzioni, associazioni, comitati attivi a Reggio Emilia - Attività di solidarietà verso il Mozambico e i popoli delle ex-colonie portoghesi) tutti i materiali grafici e manifesti prodotti a Reggio Emilia conservati all'interno dell'Archivio Soncini-Ganapini e collegati alle attività, alle manifestazioni e ai progetti organizzati e promossi dalle istituzioni, dai sindacati e dalle forze politiche reggiane attraverso l'azione dei comitati coordinati da Giuseppe Soncini in favore e a supporto dei movimenti di liberazione delle colonie portoghesi e, in seguito, nell'ambito dei progetti di cooperazione con il Mozambico indipendente. Sono conservati in questa serie i materiali e i manifesti prodotti in occasione della Conferenza Nazionale di Solidarietà contro il colonialismo e l'imperialismo, per la libertà e l'indipendenza della Guinea-Bissau, Mozambico, Angola che si tenne a Reggio Emilia nel 1973, ma anche tutti i materiali grafici collegati alla celebrazione degli anniversari del gemellaggio sanitario tra l'Arcispedale Santa Maria Nuova e l'Hospital Central de Cabo Delgado del FRELIMO. E' ampiamente documentata l'attività del Comitato per gli aiuti sanitari al popolo del Mozambico e l'attività di supporto condotta da Reggio Emilia nella stampa delle copertine dell'organo ufficiale del FRELIMO "Mozambique revolution".
Di particolare rilievo, per la coerenza del progetto grafico e per la grande quantità e tipologia dei materiali conservati il segmento documentario che conserva i manifesti e i materiali grafici legati all'azione del Comitato provinciale di amicizia Reggio Emilia-Pemba-Cabo Delgado nell'ambito delle campagne di raccolta di aiuti e di fondi che furono portate avanti nel 1986 sotto l'egida di "Noi con Voi" e che condussero alla realizzazione della "Nave dell'Amicizia Reggio Emilia-Pemba-Cabo Delgado".

All'interno di questa serie è presente anche un piccolo nucleo di documenti grafici olandesi legati alla solidarietà internazionale alla lotta dei movimenti di liberazione delle colonie portoghesi.


codice interno: 0590 - 0001.0003.0001