Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia > Struttura dell'inventario

  Frelimo-Mozambico. Materiali fotografici 03 luglio 1970 - 12 dicembre 1987
  visualizza XML
serie
fascicoli 125
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa - Fotografie 03 luglio 1970 - 12 dicembre 1987

L'inventariazione e il condizionamento della presente serie è stata agevolata dalla presenza di numerosi album e raccoglitori depositati e già parzialmente organizzati da Giuseppe Soncini e Bruna Ganapini. Erano altresì presenti piccole serie di materiali prodotte da fotografi italiani nei diversi contesti rappresentati e alcune significative stampe di fotografi mozambicani.
espandi chiudi


Il materiale fotografico contenuto in questa serie consente di documentare dettagliatamente le diverse fasi e le diverse attività che hanno contraddistinto per un ventennio le relazioni tra Reggio Emilia e il Mozambico (in particolare Maputo, Pemba-Cabo Delgado, Beira).
Nei fascicoli della serie sono rappresentati sia i principali leader nazionali africani che i rappresentanti dell'amministrazione locale del Mozambico, come anche i protagonisti reggiani, emiliani e nazionali della solidarietà e della cooperazione verso quella nazione.
I fascicoli contengono importanti documenti sia dell'attività di sensibilizzazione politica (conferenze, convegni, incontri pubblici, manifestazioni), sia delle visite delle più importanti personalità mozambicane, sia delle minute azioni di sostegno, solidarietà e cooperazione realizzate (dai feriti della guerra di liberazione ospitati e curati, al personale mozambicano in formazione presso le cooperative emiliane; dalle spedizioni di aiuto ai protagonisti della cooperazione internazionale).
Di particolare rilievo, due nuclei documentari legati a due eventi specifici, che sono stati trattati come sottoserie autonome. Si tratta di:
a."1972-10 giorni con i guerriglieri del Mozambico-Materiali Fotografici", relativa alla documentazione fotografica realizzata nel corso della missione della delegazione politica emiliano-romagnola presso le strutture del FRELIMO e nelle zone liberate del Mozambico;
b.Conferenza nazionale di solidarietà contro il colonialismo e l'imperialismo-Materiali Fotografici, 24 marzo 1973-25 marzo 1973, all'interno della quale sono riordinate le stampe fotografiche relative alla Conferenza e agli eventi collegati.
Da segnalare, inoltre, la presenza di importanti nuclei documentari relativi:
a)Alla presenza dei sette guerriglieri e mutilati del FRELIMO, ospitati a Reggio Emilia a partire dall'ottobre del 1971 per ricevere cure mediche e per ricevere una formazione sanitari;
b)Alle spedizioni di aiuti sanitari al FRELIMO, nel corso della guerra di liberazione; le fotografie viaggiavano insieme alle casse per facilitare le operazioni doganali;
c)Alla visita della delegazione reggiana del Comitato per gli aiuti sanitari al popolo del Mozambico in occasione delle celebrazioni per l'indipendenza del paese africano nel giugno 1975;
d)Al gemellaggio tra la città di Reggio Emilia e la città di Pemba;
e)Alla tappa reggiana della visita di stato in Italia di Samora Machel, Presidente del Mozambico, nell'ottobre 1981.
Importante rilevare, infine, la presenza di alcune fotografie scattate da fotografi mozambicani, quali ad esempio, gli scatti relativi al funerale di Samora Machel.
L'insieme della serie testimonia sia dell'attenzione agli aspetti di comunicazione di Soncini, già più volte ricordato, sia della costruzione quasi quotidiana di relazioni non solo politiche ma spesso prima di tutto umane tra il reticolo reggiano e le leadership mozambicane in quel periodo .
In molti casi è stato possibile associare ai singoli fascicoli dei titoli significativi che rimandano allo specifico evento o iniziativa documentata con indicazione di luogo o di contesto (es.: manifestazione a Reggiolo).
Molti fascicoli della serie provengono da album con dei titoli significativi. In quel caso, per mantenere il riferimento esplicito al contenuto, si è valutato di utilizzare il titolo dell'album come elemento di identificazione e di numerare i fascicoli appartenenti all'album con una numerazione progressiva (es.: Indipendenza Mozambico-4, che è il quarto fascicolo estratto dall'album dal titolo "Indipendenza-Mozambico").
E' stato condotto, inoltre, per ogni fascicolo della serie, un minuzioso lavoro di ricostruzione del contesto, della cronologia degli scatti e un lavoro di identificazione delle persone che compaiono nelle fotografie. Per molte delle personalità ritratte nelle fotografie conservate si rimanda alle schede biografiche pubblicate nella sezione "Enti, Persone, Famiglie" di IBC Archivi.
Per ciò che riguarda la ricostruzione del contesto storico degli eventi documentati può essere utile integrare le descrizioni e le indicazioni disponibili sulle schede dalla presente serie con le schede della serie "Frelimo-Mozambico" del Fondo Africa dell'Archivio Soncini-Ganapini.

bibliografia
L'arcispedale, Reggio Emilia, Arcispedale di Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, 1969-1975

C. M. Lanzafame, C. PodaliriLa stagione della solidarietà sanitaria a Reggio Emilia: Mozambico 1963-1977, Torino, L'Harmattan, 2004

Gino MagnoAfrica e Portogallo: un problema di libertà, Padova- Milano, Arcese Editore, 1975
Alcune delle foto a corredo della monografia sono provenienti da questo fondo e qui conservate in copia e/o in originale. Si veda in particolare: la tavola VII "Officina ortopedica dei mutilati a Reggio Emilia. Addestramento alla riparazione delle protesi, sotto la guida del tecnico Dante Montorsi"; ta. X "16 lulgio 1974: Sala degli Specchi del Teatro Municipale di Reggio Emilia. Celebrazioni dell'anniversario del gemellaggio col II° gruppo di partigiani ( 4 ragazze e 1 ragazzo) ospiti dell'Arcispedale di Reggio Emilia"; tav. XI "I° gruppo di partigiani ospiti dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia-1971"; tav.XII- Marzo 1973, manifestazione popolare di solidarietà con il popolo Sudafricano [sic.] oppresso dal dominio Portoghese, sulle strade di Reggio Emilia"


codice interno: 0590 - 0001.0002.0001