Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "Campioli" 01 gennaio 1945 - 31 gennaio 1981
  visualizza XML
serie
scatole 3, fascicoli 14, fotografie 125
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / "Comune di Reggio Emilia-Gemellaggi" 01 giugno 1975 - 30 settembre 1986

Questo segmento dell'Archivio contiene i materiali fotografici che Giuseppe Soncini raccolse e selezionò per pubblicare una "fotocronaca" nella parte conclusiva di "Cesare Campioli, operaio, antifascista, sindaco della liberazione", editato nel gennaio 1981. Tale pubblicazione fu voluta espressamente dall' amministrazione comunale di Reggio Emilia, per celebrare i dieci anni della scomparsa del primo sindaco dopo il fascismo e la guerra.
espandi chiudi



Oltre alle immagini originali e particolarmente importanti per la storia locale dei primissimi anni post bellici (alcune delle quali necessitano di essere restaurate), questa sezione consente di riconoscere il lavoro di Soncini, capace di raccogliere sistematicamente le necessarie documentazioni per produrre un elaborato, il libro appunto, utile alla comunicazione e alla divulgazione.

All'interno della serie è conservato anche un nucleo di manifesti collegati all'attività del Comune di Reggio Emilia nel periodo in cui Cesare Campioli ricoprì la carica di Sindaco.

criteri di ordinamento
Le foto e le stampe qui ordinate, erano conservate in tre scatole di carta fotografica di grande formato (F2) senza un ordine preciso. In sede di ordinamento si è provveduto a:
-identificare le immagini selezionate e quelle utilizzate per la "Parte quarta: incontri nel tempo-fotocronaca";
-identificare le stampe originali e quelle attribuibili (grazie alla presenza di timbrature o segnature specifiche);
-separare e organizzare le diverse copie presenti
-descrivere le persone ritratte grazie al contributo della memoria di Bruna Ganapini.

In effetti Giuseppe Soncini ebbe poco tempo per realizzare la pubblicazione, come confessa nell' Introduzione, a p.VII "...il tempo rimasto a disposizione era assolutamente insufficiente per l'esame dei documenti che costituiscono la fonte indiscutibile per ogni ricerca serie su un periodo non breve...Abbiamo ripiegato su un volumo in chiave tradizionale e pur positiva di ricordo, di testimonianza, di documentazione..."
Inoltre, per quanto riguarda la parte riguardante la documentazione fotografica (curata da William Ferrari e Franco Cigarini), Soncini afferma: "il periodo più lontano appartiene ormai alla storia e le difficoltà sono state tante per trovare foto significative e per riconoscere uomini, allora giovanissimi, protagonisti degli avvenimenti. Il Comune, fino alla metà degli anni sessanta, non aveva un suo studio fotografico, si affidava agli studi privati esistenti. La ricerca è stata perciò difficoltosa-solo dal 1965 esiste un archivio fotografico sull'attività comunale- anche perchè non si è consevato in Comune ampia testimonianza di quei fatti. La qualità delle foto, curata con attenzione dal centro fotografico del Comune, non è sempre delle migliori in quanto si tratta di riproduzioni di fotografie a volte già sbiadite..."(p. 126).

Da queste premesse nasce la ripartizione scelta per i diversi fascicoli.

Le foto e le stampe sono state segnate con LC (Libro Campioli) per contraddistinguerle dalle segnature connesse all'attività di Soncini in Comune.

bibliografia
Cesare Campioli, operaio, antifascista, Sindaco della Liberazione, a cura di Giuseppe Soncini, Reggio Emilia, Edizione del Comune di Reggio Emilia, 1981


codice interno: 0590 - 0001.0008.0001