Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Gemellaggi-Materiali fotografici 02 giugno 1972 - 31 maggio 1986
  visualizza XML
sottoserie
scatole 5, fascicoli 32, fotografie 867
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / "Comune di Reggio Emilia-Gemellaggi" 01 giugno 1975 - 30 settembre 1986

Si tratta di una serie di documentazioni relative alle attività di Giuseppe Soncini in qualità di Assessore del Comune di Reggio Emilia con delega alle Relazioni Internazionali (dal 1977).
espandi chiudi



I gemellaggi qui documentati rappresentano:
-alcuni momenti del rapporto di gemellaggio con la città croata di Zadar (Zara);
-alcune fasi iniziali delle relazioni con la città catalana di Girona;
-la visite della delegazione reggiana a Fort Worth (Texas-USA) e la firma del patto di amicizia (ottobre 1985);
-la visita della delegazione texana di Fort Worth a Reggio Emilia (maggio 1986);
-alcuni incontri istituzionali di carattere internazionale (in particolare alle celebrazioni del 40esimo della Liberazione con la presenza delle delegazioni di: Stati Uniti, Urss, Gran Bretagna, Zadar, Spalato, Girona. Aprile 1985).

criteri di ordinamento
Il gruppo di lavoro sta procedendo prioritariamente con l'inventariazione e il condizionamento dei positivi fotografici (comprendenti i fogli di provino) riorganizzando gli album e i contenitori per serie seguendo una partizione simile a quella del Fondo Africa dell'Archivio Soncini-Ganapini.
Il materiale depositato si presentava infatti raccolto o contenuto in: alcuni album con materiali organizzati per temi/eventi (con la presenza di etichette e/o didascalie); alcune scatole e raccoglitori monotematici; due altri raccoglitori invece contenenti copie degli stessi scatti stampate però in formati differenti, o piccole serie composite.
Così come per il "Fondo Africa" e per rendere il trattamento omogeneo per l'intero archivio, si è, quindi, proceduto a definire per i positivi, strumenti e forme del condizionamento (scatole, formati, fogli di carta acid-free) e delle segnature. Le foto e i positivi forografici non sono stati timbrati sul retro ma è stata applicata una segnatura progressiva con matita, per evitare ogni possibile danneggiamento o alterazione della superficie fotografica. Anche per quanto attiene alla definizione dello standard di descrizione delle singole stampe fotografiche, dei fascicoli e dei fogli di positivi, si è proceduto concordatamente con i referenti di IBC, cercando di incrociare la struttura della scheda Ibc-XDAMS con le esigenze specificamente legate alla descrizione di fondi fotografici. Nella descrizione dei fascicoli sono state, sempre, inserite puntuali indicazioni sul formato e sul cromatismo delle stampe (colore, b/n). Nello stesso modo, sono state inserite in descrizione, quando presenti, le numerazioni originarie e/o segni tipografici. Sono state, inoltre, inserite indicazioni sullo stato di conservazione, sulla necessità di restauro, sulla presenza di adesivi o colle, e sulla presenza di supporti.
La presenza di Bruna Ganapini in questa fase della lavorazione ha consentito di recuperare importanti informazioni di contesto, individuando personalità e situazioni rappresentante, e di rendere trasparente la creazione delle "sottoserie" così come definitivamente ripartite nel condizionamento stesso e costruire il ramo archivistico che consente sia percorsi di navigazione dal generale al particolare, sia l'interrogazione dell'inventario per parole chiave. E' molto importante sottolineare che si è ripreso, laddove presente e significativo, il titolo originario degli album e delle scatole che, spesso, conteneva esplicite indicazioni circa il luogo e il contesto nel quale le foto sono state scattate. In molti casi, il titolo del fascicolo rimanda al luogo degli scatti (ad esempio Fort Worth, etc.), in altri casi, il riferimento esplicito è contenuto nella bibliografia di corredo consultata. In altri casi il controllo del retro delle foto ha consentito di reperire informazioni utili alla collocazione di tempo, di luogo e di occasione sull'evento documentato.
Nella stessa maniera, a volte non è stato possibile rispettare puntualmente criteri cronologici nel riordino dei materiali. Sovente la costituzione dei fascicoli è stata determinata da considerazioni legate al condizionamento dei materiali; in effetti, talvolta, è stato necessario conservare i materiali sulla base del formato delle stampe fotografiche.

lingua della documentazione
croato, inglese

bibliografia
Zadar la città gemella : la storia, l'economia, il Comune = Zadar grad pobratim : provijest, privreda i samoupravne strukture. - Zadar ; Reggio Emilia, a cura di Amministrazioni comunali, Reggio Emilia-Zadar, 1983

Declaration of friendship between the lites of Reggio nell'Emilia (Italy) and Fort Worth, Texas (U.S.A.). : Dichiarazione di amicizia tra la città di Reggio Emilia (Italia)..., s.l., s.d., 1986

Solidarietà internazionale 1975-1985, Atti e iniziative del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale, a cura di Assessorato alla Solidarietà Internazionale, Reggio Emilia, Uffiio stampa del Comune di Reggio Emilia, s.d. [1985]


codice interno: 0590 - 0001.0008.0005