Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1973, Corrispondenza con il Frelimo, in ordine di data" 05 gennaio 1973 - 11 gennaio 1974
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. di opuscoli 321, materiali grafici 2, cartolina ill. 2 1
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

Contiene la corrispondenza relativa all'attività del Comitato per gli aiuti sanitari al popolo del Mozambico; non si tratta, tuttavia, esclusivamente della corrispondenza con il FRELIMO, come indicato ambiguamente dal titolo originale del fascicolo, quanto piuttosto di tutta la corrispondenza collegata alle attività di solidarietà internazionale.
espandi chiudi


Di grande rilievo la documentazione relativa all'organizzazione della Conferenza Nazionale di Solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi che si tenne a Reggio Emilia dal 23 al 26 marzo del 1973.
Il materiale documentario contenuto in questo fascicolo, per ciò che concerne quest'evento, è complementare rispetto a quello contenuto nei due fascicoli successivi, nel quali sono conservati i materiali più strettamente collegati allo svolgimento della Conferenza stessa.

In effetti, uno dei nuclei documentari di questo fascicolo è rappresentato da documentazione relativa alle ultime fasi dell'organizzazione della "Conferenza Nazionale di solidarietà contro il colonialismo e l'imperialismo, per la libertà e l'indipendenza del Mozambico, Angola e Guinea-Bissau".
E' possibile ricostruire la convocazione e lo svolgimento della riunione costitutiva del Comitato di insedimento della Conferenza, che si tenne a Bologna il 16 gennaio del 1973; sono, inoltre, conservate le lettere di invito e le corrispondenze con i movimenti di liberazione invitati alla Conferenza (SWAPO, ZAPU, ZANU, ANC del Sudafrica) e con le diplomazie di alcuni paesi africani (Tanzania, Zambia) coinvolti nell'appoggio alle lotte di liberazione delle colonie portoghesi, così come i carteggi e la documentazione sulla composizione delle delegazioni dei movimenti di liberazione (FRELIMO, PAIGC, MPLA) protagonisti della Conferenza e sui rapporti con l'opposizione portoghese in esilio.

Per ciò che concerne il contesto politico nazionale in relazione alla Conferenza Nazionale, sono conservate le lettere e le corrispondenze con il Ministro degli esteri italiano, Giuseppe Medici, con gli organismi territoriali e nazionali dei partiti, con il reticolo degli enti locali coinvolti nella solidarietà sanitaria e politica con il Mozambico.

Di estremo rilievo ed interesse sono i documenti relativi agli aspetti organizzativi e pratici per la realizzazione della Conferenza e delle iniziative collegate:

a) contatti per la gestione dei servizi di registrazione ed interpretariato;
b) reperimento dei materiali fotografici per la mostra prevista presso l'Isolato San Rocco (MOLISV);
c) reperimento e acquisizione dei visti di censura per i documentari presentati all'interno della rassegna prevista presso il Cinema Teatro Ariosto;
d) contatti e rapporti con le istituzioni reggiane per assistenza tecnica e logistica e per l'ottenimento dei permessi per la manifestazione popolare prevista per il 25 marzo 1973;
e) contatti per garantire la documentazione fotografica e filmata dei lavori della Conferenza e delle iniziative collegate.

Sono, altresì, conservati in questo fascicolo i comunicati stampa emessi dal Comitato di Iniziativa per l'organizzazione della Conferenza; essi rappresentano una fonte molto interessante per la ricostruzione del reticolo politico, diplomatico e culturale nel quale si inserisce la Conferenza del 1973.

Oltre ai materiali relativi alla Conferenza, nel fascicolo è, inoltre, conservata una cospicua documentazione sull'attività del Comitato per gli aiuti sanitari al popolo del Mozambico.
In particolare segnaliamo:

a) le reazioni e le iniziative all'assassinio di Amilcar Cabral;

b) la documentazione sulla candidatura del gemellaggio ospedaliero tra Reggio Emilia e il FRELIMO per il Premio Bourghiba alla Cooperazione;

c) le documentazioni relative alla spedizione degli aiuti sanitari al FRELIMO nel 1973; in particolare i documenti sulle protesi ortopediche e quelli sul viaggio del tecnico ortopedico Dante Montorsi, del quale è conservato un interessante diario-relazione;

d) la documentazione sulla permanenza a Reggio Emilia del secondo gruppo di mozambicani per un corso da infermieri;

e) la documentazione relativa alle iniziative di informazione e solidarietà; sono conservate le corrispondenze sulla circolazione della Mostra fotografica, costruita in occasione della Conferenza, in altre città italiane, nonché documenti su numerosi incontri, iniziative e dibattiti di solidarietà alla lotta dei movimenti di liberazione delle colonie portoghesi che coinvolsero Brescia, Bologna, Milano, Napoli, Santa Croce sull'Arno, Scandicci. In occasione di alcune di queste iniziative fu presente, in rappresentanza del FRELIMO, Amandio Chongo.

Da segnalare anche le informazioni sulla composizione e sui lavori del Comitato nazionale di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi, costuituitosi su base nazionale dopo la Conferenza di Reggio Emilia.

Infine, di particolare interesse sono i documenti che testimoniano l'attività del MOLISV, sia nella promozione di iniziative anticoloniali, sia nella progettazione di interventi di cooperazione tecnica, e i contatti tra il Comitato di Reggio Emilia e il Committee for Freedom in Mozambique, Angola e Guiné britannico, animato, tra gli altri da Polly Gaster.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 4, fasc. 14
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0007

bibliografia
C. M. Lanzafame, C. PodaliriLa stagione della solidarietà sanitaria a Reggio Emilia: Mozambico, 1963-1977, Torino, L'Harmattan Italia, 2004, pagg. 150-214