Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1975" 15 gennaio 1975 - 29 gennaio 1976
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. di materiali grafici 151, ritagli di giornale 2 6
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

Questo fascicolo raccoglie in ordine cronologico la documentazione e la corrispondenza relativa all'anno 1975.
espandi chiudi


Il focus dei materiali è il passaggio rappresentato dall'indipendenza del Mozambico, a partire dal giugno 1975 e dalla trasformazione del rapporto di aiuto e solidarietà in ambito sanitario in una collaborazione tra il Mozambico e Reggio Emilia nell'ambito della cooperazione tecnica.

il fascicolo contiene documentazione sull'invito rivolto ad una delegazione di Reggio Emilia in Mozambico in occasione della proclamazione dell'indipendenza con il paese africano nel giugno 1975. Sono conservate le corrispondenze con i dirigenti del FRELIMO, così come documenti e relazioni sul viaggio della delegazione del Comitato per gli aiuti sanitari al popolo del Mozambico, composta da Giuseppe Soncini, da Renzo Bonazzi, sindaco di Reggio Emilia, da Pier Luigi Castagnetti e da Lucio Consolini.

In occasione di questo viaggio in Mozambico, la delegazione reggiana sottoscrive, nel corso di una visita nella regione di Cabo Delgado, un Patto di amicizia e cooperazione tra le città di Pemba e di Reggio Emilia. La documentazione presente in questo fascicolo permette di ricostruire la genesi del gemellaggio e le prime linee di indirizzo delle attività ad esso collegate, nonchè le delibere di ratifica del gemellaggio.
Sono, in effetti, conservati i documenti sui progetti e sulle possibilità di cooperazione nell'ambito della sanità e delle opere pubbliche. Il Comitato per gli aiuti sanitari si impegna, ad esempio, nell'assistenza all'Ospedale Provinciale di Cabo Delgado.

In senso più generale, il fascicolo raccoglie documentazione dei rapporti con l'IPALMO (attraverso Dina Forti) e con le nuove strutture dello stato mozambicano per il reclutamento di tecnici italiani all'interno di progetti di cooperazione. Il primo di questi cooperanti, reclutati per il tramite di Reggio Emilia, sarà il medico Guglielmo Riva.
Nello stesso senso si inseriscono i materiali relativi ai contatti tra il Comitato reggiano e il Ministero della Sanità italiano per costruire e attivare progetti di cooperazione sanitaria tra Italia e Mozambico.

Per ciò che concerne il contesto reggiano, il fascicolo contiene documentazione sul passaggio di Giuseppe Soncini dalla Presidenza dell'Arcispedale al ruolo di Assessore nella nuova Giunta del Comune di Reggio Emilia guidata da Renzo Bonazzi.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 6, fasc. 18
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0013

bibliografia
C. M. Lanzafame, C. PodaliriLa stagione della solidarietà sanitaria a Reggio Emilia: Mozambico 1963-1977, Torino, L'Harmattan Italia, 2004, pagg. 215 e segg.