Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1976" 12 gennaio 1976 - 20 dicembre 1976
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. 318
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

In questa unità è raccolta la corrispondenza relativa all'anno 1976. In generale, si tratta di materiali molto utili per la ricostruzione delle prime fasi del rapporto tra l'Italia e il Mozambico indipendente, attraverso l'osservatorio privilegiato di Reggio Emilia, sia sul versante della cooperazione governativa, sia su quello del rapporto con alcune ONG, sia, infine, per ciò che concerne l'azione e l'interesse degli enti locali e del mondo cooperativo.
espandi chiudi



Di particolare rilievo, all'interno di questo fascicolo, le testimonianze e la documentazione sugli sviluppi operativi e istituzionali del gemellaggio tra Reggio Emilia e Pemba; in particolare, la documentazione sulla preparazione e lo svolgimento della visita di una delegazione della città mozambicana a Reggio Emilia alla fine di aprile del 1976, in risposta all'invito del Sindaco Renzo Bonazzi per le celebrazioni del 25 aprile.
La delegazione mozambicana, guidata dal Sindaco Simao Rosario Napica, viene accolta, per la ratifica del patto di gemellaggio firmato l'anno precedente, il 29 aprile nella Sala del Tricolore. All'interno del fascicolo è conservato il discorso di Renzo Bonazzi e il messaggio di saluto della città di Pemba alla cittadinanza di Reggio Emilia.
Per ciò che concerne i mesi successivi, il materiale conservato permette di ricostruire alcune linee di cooperazione ed assistenza, con la predisposizione di aiuti per l'Ospedale Provinciale di Pemba e la corrispondenza relativa alla possibile fornitura di una pompa per facilitare l'approvvigionamento idrico di Pemba.

Un altro segmento documentario riguarda l'attività di reclutamento e selezione di personale tecnico specializzato italiano che Reggio Emilia svolge in stretto coordinamento ed in contatto diretto con le strutture del nuovo stato mozambicano. In particolare, sono conservate corrispondenze con Marcelino Dos Santos, Ministro della Pianificazione e con Fernando Helder Martins, Ministro della Sanità, così come contratti e documentazione amministrativa relativa a cooperanti italiani in Mozambico.

Attraverso questo rapporto privilegiato con Reggio Emilia arrivano in Mozambico medici, infermieri, tecnici specializzati nel settore agricolo e nell'industria tessile.
In particolare sono conservate le corrispondenze del medico Guglielmo Riva, che prende servizio prima a Maputo, poi, nell'aprile, presso l'Ospedale Provinciale di Pemba, per divenire, infine, il responsabile sanitario per la zona di Mueda. Sin dal principio Riva diviene uno dei principali referenti di Giuseppe Soncini del suo gruppo, inviando informazioni ed analisi sulla situazione sanitaria mozambicana.

Per ciò che concerne il contesto reggiano, il fascicolo conserva documentazione sull'avvicendamento ntra Renzo Bonazzi e Ugo Benassi come Sindaco di Reggio Emilia.

unità di descrizione collegate
Altre importanti corrispondenze con alti dirigenti mozambicani relative al 1976 sono conservate nel fascicolo 61 della Serie "Frelimo-Mozambico", conservato all'interno della busta 17.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 6, fasc. 19
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0015