Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1978" 03 gennaio 1978 - 27 dicembre 1978
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. 217
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

Questo fascicolo raccoglie in ordine cronologico la documentazione e la corrispondenza relativa all'anno 1978, per ciò che concerne le attività e i contatti di Reggio Emilia con il Mozambico.
espandi chiudi


Di particolare rilievo è la documentazione organizzativa relativa alle celebrazioni del terzo anniversario dell'indipendenza del Mozambico e del terzo anniversario del gemellaggio tra Reggio Emilia e Pemba. Fin dal primo contatto, il progetto, concordato nelle linee generali da Giuseppe Soncini e José Oscar Monteiro, prevede una visita a Reggio Emilia di una delegazione mozambicana composta da esponenti dell'Obra Mulheres Moçambicanas, all'interno di un'iniziativa promossa dall'Unione Donne Italiane (UDI). Su un altro versante, vengono sviluppate due linee di cooperazione legate alla cultura: in primo luogo, la promozione dell'artigianato e dell'arte mozambicana in Italia, dall'altro, un progetto di cooperazione turistica. Dal 26 giugno al 4 luglio del 1978 sarà ospitata a Reggio Emilia una delegazione condotta dal governatore della Provincia di Manica, Manuel Antonio, all'interno degli "Incontri di cooperazione con il Mozambico". In quell'occasione Reggio Emilia ospita una mostra di sculture Maconde, accompagnata da Ricardo Lemos, Responsabile dell'Artigianato Mozambicano presso il Ministero dell'Educazione mozambicano. Il fascicolo raccoglie la documentazione sulla spedizione, con la lista delle opere inviate e il materiale grafico e documentario prodotto in quell'occasione.
Per ciò che concerne, invece, la cooperazione in ambito turistico, è conservata documentazione sui rapporti tra il Ministero della cultura mozambicano, nella persona di Ricardo Santos, e il presidente di CTV Planetario di Reggio Emilia, Ivan Moscardini, che lavorano sulla base di un "Promemoria per un rapporto di collaborazione turistica con il Mozambico" del 15 maggio 1978. In quell'anno venne avviato anche un progetto di collaborazione nell'ambito del turismo venatorio.

Un ulteriore nucleo di documentazione è legato all'organizzazione della Conferenza nazionale di solidarietà per l'indipendenza e la sovranità dei popoli dell'Africa Australe, contro il colonialismo, il razzismo e l'apartheid, che si tenne a Reggio Emilia il 26, 27 e 28 novembre del 1978. Il materiale conservato in questo fascicolo rappresenta un'utile integrazione a quello conservato nella Serie "Solidarietà con l'Africa australe - Comitato nazionale di solidarietà con i popoli dell'Africa australe - Attività contro l'Apartheid" dello stesso archivio, soprattutto per ciò che concerne il ruolo organizzativo e diplomatico del Mozambico. Sono, in effetti, presenti le corrispondenze tra Giuseppe Soncini ed alti dirigenti mozambicani sugli aspetti politici, logistici ed organizzativi della Conferenza. Nel fascicolo sono conservati, altresì, gli originali di alcuni dei messaggi di adesione alla Conferenza stessa; in particolare, la lettera del 13 novembre 1978, del Ministro degli Esteri italiano, Arnaldo Forlani che incarica il sottosegretario Luciano Radi a rappresentare il governo alla Conferenza, ma anche i messaggi di adesione del Presidente dello Special Committee against Apartheid dellle Nazioni Unite, il nigeriano Leslie O. Harriman, il messaggio di Sandro Pertini, Presidente della Repubblica e di Pietro Ingrao, Presidente della Camera. Sono conservati, inoltre, i testi degli interventi che Marcelino Dos Santos, in rappresentanza del FRELIMO, e Luciano Radi, per conto del governo italiano, pronunciarono nel corso dei lavori della Conferenza.

In via più generale, in questa unità archivistica sono, altresì, conservate le corrispondenze tra Giuseppe Soncini e alcuni cooperanti italiani in Mozambico, tra i quali Pier Luigi Selmi, Lorenza Vandelli, Anna Maria Gentili e Guglielmo Riva, oltre alla corrispondenze con il Ministro da Saude mozambicano Helder Fernando Martins, in relazione alla selezione e reclutamento di personale sanitario italiano interessato a periodi di lavoro in Mozambico.
Nello stesso tempo, nel fascicolo è conservata la documentazione sulle attività di solidarietà di Reggio Emilia nel confronti del Mozambico, con contatti con Pemba e Cabo Delgado attraverso il governatore Raimundo Pachinuapa, ma anche attraverso la spedizione di materiali ed attrezzature sanitarie; in particolare, è documentata la spedizione effettuata dal Comitato Unitario Antifascista dell'Arcispedale Santa Maria Nuova, per le esigenze dell'Ospedale di Mueda, sulla base delle indicazioni di Guglielmo Riva. Per un altro verso, molto interessante la documentazione sull'ospitalità concessa da Reggio Emilia a donne ed uomini mozambicani perché si possano sottoporre a cure mediche o la corrispondenza con Graça Machel sui ripetuti soggiorni reggiani dei figli del presidente Samora Machel.

unità di descrizione collegate
Il materiale contenuto in questo fascicolo integra quello contenuto nella Sottoserie: "Conferenza nazionale di solidarietà per l'indipendenza e la sovranità dei popoli dell'Africa Australe, contro il colonialismo, il razzismo e l'apartheid, Reggio Emilia, 25-26 novembre 1978", Serie "Solidarietà con l'Africa australe - Comitato nazionale di solidarietà con i popoli dell'Africa australe - Attività contro l'Apartheid ", b. 1, fasc. 1 e quello contenuto nella serie "Appunti per una storia della solidarietà - Appunti per la Cronaca", b. 1, fasc. 3.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 7, fasc. 21
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0017