Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1979" 12 gennaio 1979 - 26 settembre 1980
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. di cartolina ill. 190 1
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

Il fascicolo raccoglie, in ordine cronologico, la corrispondenza relativa all'anno 1979. Dal tipo di documentazione contenuta del fascicolo è possibile osservare la crescente concentrazione del gruppo reggiano riferito a Giuseppe Soncini, verso le attività del neonato Comitato Nazionale di Solidarietà con i popoli dell'Africa Australe e verso la realizzazione della Nave Italiana delle Solidarietà.
espandi chiudi


In effetti, in questa unità è conservata documentazione relativa ai rapporti con i dirigenti mozambicani storicamente più legati a Reggio Emilia (Marcelino Dos Santos, José Oscar Monteiro, José Luis Cabaço e Jorge Rebelo). Questi dirigenti, in particolare Marcelino Dos Santos, appaiono essere i referenti mozambicani per l'organizzazione della Nave Italiana della Solidarietà; in effetti, Soncini li informa con regolarità dello stato di avanzamento dell'organizzazione della Nave.
Per ciò che concerne lo specifico della cooperazione e della solidarietà tra Reggio Emilia e il Mozambico, i temi che vengono affrontati sono:

a) I progetti di cooperazione turistica, attraverso la CTV Planetario di Reggio Emilia;

b) Un progetto promosso dall'Arci nazionale, legato alle ricerche erpetologiche; si tratta di un gruppo di esperti in rettili che chiedono, attraverso la mediazione di Soncini, i permessi per catturare un certo numero di esemplari a fini scientifici;

c) Il progetto di un libro da pubblicare in Italia, in occasione del quinto anniversario dell'indipendenza del Mozambico e della possibilità di ospitare, in quella pubblicazione un'approfondita intervista a Samora Machel;

d) L'organizzazione di una possibile tournée in Italia di una compagnia di danzatori mozambicani.

Da sottolineare la presenza di documentazione relativa alla presenza di una delegazione del FRELIMO, guidata da Jorge Rebelo, in Italia, in occasione del 15. Congresso del PCI, nonché alle permanenze in Italia di José Luis Cabaço e Alberto Massavanhane, entrambi in visita privata e i carteggi privati con esponenti mozambicani quali Teodosio Salesio, Carlos Klimt, Thelma Venichand e Armando Guebeza.
Nel fascicolo è, inoltre, conservata una fitta corrispondenza tra Giuseppe Soncini e Isabel Martins, del Gabinetto di Presidenza della Repubblica del Mozambico, relativa a forniture di materiali e cancelleria, nonché alla logistica e all'organizzazione di soggiorni a Reggio Emilia dei figli del Presidente Samora Machel.

Il fascicolo conserva, infine, alcuni documenti relativi ai rapporti con la SWAPO; in particolare all'inizio del 1979 viene comunicato da Sam Nujoma che Shapua Kaukungua sarà il referente per la SWAPO per l'organizzazione della Nave Italiana della Solidarietà.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 7, fasc. 22
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0018