Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "1980" 03 settembre 1979 - 22 aprile 1981
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. di materiali grafici 242, cartolina ill. 6 1
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993 / "Frelimo-Mozambico" 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

Il fascicolo raccoglie, in ordine cronologico, la corrispondenza relativa all'anno 1980.
espandi chiudi


Il materiale può essere raggruppato in alcune aree tematiche:

In primo luogo, nella prima parte dell'anno, i contatti con la dirigenza mozambicana relativi alla "Nave Italiana della Solidarietà". In qualche misura, il materiale conservato in questo fascicolo è complementare rispetto a quello conservato nella serie "Solidarietà con l'Africa australe - Comitato nazionale di solidarietà con i popoli dell'Africa australe - Attività contro l'Apartheid" e nella serie "Appunti per una storia della solidarietà e Appunti per la cronaca". Sono conservate le corrispondenze con Samora Machel, Marcelino Dos Santos e José Oscar Monteiro concernenti la scelta del porto mozambicano nel quale fare approdare la "Nave", nonché sulla composizione della delegazione italiana al seguito della Nave, sulla presenza del Sindaco di Maputo Alberto Massavanhane a Genova, in occasione della partenza della stessa e sulle cerimone di accoglienza organizzate dal Mozambico nel porto di Maputo. Nello stesso tempo sono conservate le testimonianze del ruolo di intermediazione svolto dai dirigenti mozambicani nei contatti con il neonato Zimbabwe. In effetti, i contatti per la visita della delegazione italiana al seguito della Prima Nave della Solidarietà a Salisbury avvengono per il tramite e l'intervento della diplomazia mozambicana. In questo senso, sono conservate importanti corrispondenze tra Giuseppe Soncini, Samora Machel, Oscar Monteiro e Rafael Maguni, Ambasciatore del Mozambico nello Zimbabwe. Nello stesso tempo, nel fascicolo è presente la documentazione sugli aiuti specifici, anche attraverso la mediazione di Isabel Martins, Segretaria della Presidenza di Stato, destinati al Mozambico (attrezzi ed arredi d'ufficio, materiale odontoiatrico e sanitario), raccolti da Reggio Emilia e Brescia. Nel fascicolo è conservata, inoltre, la trascrizione dell'incontro della delegazione italiana al seguito della Nave Italiana della Solidarietà con Marcelino Dos Santos.

Un ulteriore nucleo documentario è rappresentato dalle corrispondenze con i cooperanti italiani in Mozambico. In particolare, nel gennaio 1980 inizia la sua esperienza mozambicana Dina Forti, che diviene, sin dal principio una delle principali fonti di Giuseppe Soncini per ciò che concerne l'analisi della situazione politica e sociale del Mozambico, un importante contatto per la realizzazione delle iniziative di solidarietà reggiane (Prima Nave) e per i rapporti con i dirigenti dell'African National Congress di base a Maputo (in particolare Joe Slovo e Ruth First), ma anche nei rapporti con la comunità dei cooperanti italiani in Mozambico.
Nell'agosto del 1980 arriva in Mozambico anche Leda Spaggiari, storica collaboratrice di Giuseppe Soncini, per lavorare al Ministero dell'Informazione. Sin da subito inizia una fitta corrispondenza, molto utile per la ricostruzione del modus operandi del gruppo di Giuseppe Soncini e della situazione dei cooperanti italiani in Mozambico in quegli anni. Nello specifico, la Spaggiari raccoglie e traduce, per conto di Soncini, materiali informativi da utilizzare per l'edizione italiana di Sechaba o per le iniziative editoriali del Comune di Reggio Emilia nell'ambito della solidarietà con l'Africa Australe.
Da ricordare, inoltre, la corrispondenza con il medico astigiano Antonio Silvestri, in servizio presso l'Ospedale Provinciale di Pemba.

Infine, il fascicolo conserva documentazione sui progetti di cooperazione e di collaborazione con il Mozambico. Si tratta, in particolare, di progetti, sviluppati con la collaborazione del mondo cooperativo reggiano, ma anche nazionale, che riguardano:
a) il settore della macellazione e della produzione delle carni, attraverso un accordo tra l'Azienda Cooperativa Macellazione de Reggio Emilia, la Lega Nazione delle Cooperative e il Governo del Mozambico;
b) Il settore della produzione farmaceutica, su sollecitazione del nuovo ministro della Sanità mozambicano Pascoal Mocumbi, per un progetto che coinvolgerà le Farmacie Comunali di Reggio Emilia;
c) Il settore turistico;
Di particolare rilievo, in questo senso, la corrispondenza tra Giuseppe Soncini e José Oscar Monteiro relativa all'attivazione di un programma di gemellaggi tra città italiane e città mozambicane.

Da segnalare, inoltre, la corrispondenza con l'African National Congress per la realizzazione, da parte di Reggio Emilia, dei materiali informativi e di propaganda per il venticinquennale della Freedom Charter. In particolare, i portachiavi celebrativi saranno realizzati a Reggio Emilia.

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 7, fasc. 23
codice interno: 0590 - 0001.0001.0001.0019