Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Interventi e appunti 20 ottobre 1951 - 05 marzo 1991
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo di cc. di ritaglio di giornale 277 1
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Miscellanea 20 aprile 1950 - 30 giugno 1996

In questo fascicolo sono riordinati numerosi appunti manoscritti e dattiloscritti su: discorsi scritti da Soncini in diverse occasioni; appunti di lezioni e/o corsi che Soncini frequentò; note, appunti e documentazioni collegate alla situazione politica.
espandi chiudi


In particolare sono qui confluite carte che Soncini aveva parzialmente organizzato e che sono state riordinate insieme a altri piccoli blocchi rinvenuti durante il lavoro di inventariazione.
In effetti l'intero fascicolo si collega per temi e contenuti ad altre serie e altri fascicoli presenti nell'Archivio (ad esempio Quaderni Urss oppure Appunti sulla riforma sanitaria) ma ha una sua omogeneità.
Il fascicolo ci compone di tre partizioni interne, da un lato provenienti da una originaria organizzazione, dall'altro lato dall'intervento di riordino. Come consueto si è mantenuto il vincolo valorizzando il titoletto originario che racchiudeva le carpettine entro le quali erano conservate le minute e gli appunti.

Il fascicolo contiene:
-Interventi, dattiloscritti, manoscritti e fotocopie di discorsi e interventi d'occasione. Tra gli altri, di particolare interesse, ricordiamo: il verbale in fotocopia della riunione del Comitato federale del PCI tenuta il giorno 20 ottobre 1951; il saluto per il Patto di amicizia e collaborazione con la città di Kishinev (20 aprile 1989); il testo di una comunicazione (svolta dal Sindaco di Reggio Emilia Giulio Fantuzzi) dal titolo "Il ruolo delle istituzioni locali italiane e la loro riforma nella prospettiva dell' Unione europea", presumibilmente l'ultimo scritto, datato 5 marzo 1991.
-"Pace e coesistenza pacifica. Tema", numerosi appunti e minute manoscritte, databili tra il gennaio 1962 e il giugno 1990. Si tratta di tre blocchi redatti da Soncini in momenti diversi ma che possono essere originati dalla frequenza ai corsi della scuola di partito del Pci di Frattocchie (Roma). Il primo blocco è lo sviluppo di una possibile confernza, con allegati, sulla pace e la coesistenza pacifica. Il secondo voluminoso blocco è intitolato "Lezione (schema) Il materialismo dialettico e storico". Il terzo è intitolato "Tesi fondamentale della teoria leninista della rivoluzione socialista nell'epoca dell'imperialismo". Chiudeva questa raccolta la minuta di una bozza di un intervento intitolato "Il comune e l' Europa".
-"Soncini-Appunti" diverse carte manoscritte collocabili tra il 1963 e il 1970, originariamente raccolte con fermagli e inserite in una carpettina blu. Di particolare rilievo un voluminoso blocco di appunti sulla situazione politica italiana e internazionale tra il maggio e il novembre 1968 (elezioni politiche e situazione cecoslovacca).

SEGNATURE
segnatura attuale: b. 02, fasc. 08
codice interno: 0590 - 0001.0011.0008