Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  "Appunti per una storia della solidarietà" e "Appunti per la cronaca" 01 maggio 1971 - 06 luglio 1990
  visualizza XML
serie
buste 7, fascicoli 16
sei in: Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini 1905 - 1994 / Africa 08 marzo 1965 - 23 febbraio 1993

I materiali contenuti in questa serie sono stati organizzati ed ordinati da Giuseppe Soncini nel 1987-88: si tratta delle bozze del volume: "L'Africa australe e la solidarietà italiana, Appunti per la cronaca, 1977-1986" e della documentazione utilizzata per la stesura dello stesso.
espandi chiudi


Come afferma Soncini:

"Questo volume, libro 4. "L' Africa Australe e la solidarietà italiana" è la continuazione dei libri 1. e 2. e nello stesso tempo la notazione di tutti i fatti di cronaca, anche i più privati e personali, che conviene memorizzare. … Il libro 4. abbraccia il periodo che va dal 1975 al 1987. Esso si impernia nell'esame della seconda fase della solidarietà italiana, quella contro l'apartheid e il razzismo. Si apre però con l'analisi del passaggio dalla solidarietà ai popoli delle ex colonie portoghesi, che hanno conquistato l'indipendenza e si conclude con l'esame dell'esaurirsi della 2 fase e dell'aprirsi della nuova terza fase che porta in primo piano la cooperazione con i paesi e i popoli dell' Africa Australe."

Oltre alle bozze del libro, questa serie contiene, ordinati secondo criteri cronologici oppure tematici, i materiali relativi all'attività del Comitato Nazionale di Solidarietà con i Popoli dell'Africa Australe.

Particolare rilievo hanno le corrispondenze con uomini politici italiani e stranieri, soprattutto con leader africani e con personalità internazionali impegnate nella lotta contro l'apartheid, oppure la corrispondenza con le istituzioni sovranazionali (ONU, OUA), con i comitati e le ONG di vari paesi attive nel supporto e nella solidarietà alla lotta dell'ANC.

Si può vedere nella selezione dei materiali compresi in questa parte dell'archivio, la volontà di Soncini di mettere in evidenza l'attività politica del Comitato, più che quella organizzativa, con una particolare sottolineatura della estensione e della qualità dei contatti a livello nazionale e internazionale del Comitato, che ne faceva un importante soggetto all'interno del network del movimento antiapartheid.


codice interno: 0590 - 0001.0001.0002