Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Centro culturale Virginia Woolf 1981 - 1989
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Archivio Anna Rossi-Doria 1955; fine anni '60 - 2016

La serie archivistica è costituita da un unico faldone che raccoglie il materiale relativo al Centro culturale Virginia Woolf di Roma. Il Centro è un capitolo fondamentale nella vita di Anna Rossi-Doria e del suo impegno all'interno del movimento femminista e della politica di genere. Il Centro nasce con lo scopo di promuovere attività culturali per le donne, perseguito organizzando e svolgendo ricerche su problematiche specifiche di genere, organizzando corsi di formazione e informazione culturale indirizzati alle donne, promuovendo convegni, conferenze e seminari anche a livello internazionale, fungendo come centro di orientamento per le donne per problemi relativi alle scelte di lavoro e studio.
espandi chiudi


La documentazione qui raccolta oltre a fornirci informazioni relative al Centro (programmi, corsi, statuto e regolamenti) riporta anche l'esperienza diretta di Anna Rossi-Doria al suo interno attraverso i suoi appunti e le testimonianze dei progetti in cui fu coinvolta.

criteri di ordinamento
Si è ritenuto opportuno individuare una serie archivistica autonoma per tale documentazione data l'importanza che riveste all'interno del percorso di impegno politico e sociale di Anna Rossi-Doria. Tale materiale non avrebbe trovato un'adeguata valorizzazione se inserito all'interno di altre serie archivistiche che risultano più focalizzate nella testimonianza dell'attività di storica, ricercatrice e docente universitaria che ha svolto nel corso della sua vita Anna Rossi-Doria.

unità di descrizione collegate
Si segnala che risulta presente documentazione relativa al Centro anche nella serie archivistica "Scritti e interventi" e "Appunti manoscritti". Trattasi per lo più di appunti presi da Anna Rossi-Doria durante riunioni e incontri per l'organizzzione e sviluppo di progetti portati avanti dal Centro culturale.


codice interno: 622 - 001.004