Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Finale Emilia
Piazza G. Verdi 1

41034 Finale Emilia (MODENA)

tel: 0535788111
(Centralino)
053591007
(Biblioteca comunale)
fax: 0535788130

scrivi (Responsabile settore Pubblica Istruzione, Cultura e Servizi sociali)
sito web
sito web

responsabile: Antonietta Furini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Finale Emilia > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1938 - 1978
  visualizza XML
con antedenti dal 1894 e seguiti al 1983
serie
buste 47
sei in: Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Finale Emilia 1937 - 1978

La serie raccoglie tutta la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento di tutte le attività amministrative e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
L'organizzazione dei documenti riprende quella in 2 sezioni suddivise in fascicoli numerati corrispondenti ad argomenti che quasi sempre ricorrono annualmente, adottata anche nel carteggio amministrativo della locale Congregazione di carità.
Ciascuna sezione corrisponde ora ad un fascicolo in cui sono raccolti tutti i sottofascicoli.
Nella prima sezione "Amministrazione, uffici, contabilità" sono presenti solitamente 6 s.fascc. con ordine e oggetto seguente (non sempre rispettati):
1 "Presidente, Comitato amministrativo, nomine, convocazioni, ordini del giorno, deliberazioni";
2 "Personale e uffici, istituti di previdenza, ferie";
3 "Leggi, decreti, circolari, disposizioni varie, statistiche";
4 "Bilanci, consuntivi, contributi";
5 "Patrimonio: inventari, eredità, donazioni, tasse, redditi; beni immobili: acquisti, manutenzione, impianti vari";
6 "Situazioni e verifiche di cassa".

Nella seconda sezione "Assistenza e beneficenza" sono presenti solitamente dai 7 ai 9 s.fascc. con ordine e oggetto seguente (non sempre rispettati):
1 "Befana";
2 "Assistenza varia, sussidi fissi, maggiorazione, rendiconti";
3 "Assistenza post-bellica, cure climatiche, soccorso invernale, CAM (mondariso)";
4 "Opere pie amministrate";
5 "Casa di riposo: ammissioni, conti, rette, disposizioni varie, convenzione 'Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie (INAM)";
6 "Forniture, contratti, appalti ecc.";
7 "Amministrazione aiuti internazionali (AAI), Cooperative for american remittances to everywhere (CARE) ecc.".
In alcuni casi sono presenti altri s.fascc. che non hanno una classificazione particolare.

Dal 1969 il titolario di classificazione cambia completamente articolandosi in 9 categorie suddivise in ulteriori classi.

Categoria I Leggi, regolamenti e disposizioni generali
  classe 1 leggi e decreti;
  classe 2 circolari e istruzioni;
  classe 3 statuti e regolamenti;
  classe 4 disposizioni generali;
  classe 5 feste, commemorazioni, cerimonie.

Categoria II Amministrazione e rappresentazione
  classe 1 Presidente e membri del Comitato di amministrazione;
  classe 2 delegati e rappresentanze;
  classe 3 commissioni diverse;
  classe 4 deliberazioni;
  classe 5 cause, liti, controversie, contenzioso;
  classe 6 ispezioni ed inchieste;
  classe 7 vigilanza governativa;
  classe 8 azione popolare;
  classe 9 istituzioni in gestione temporanea e fondi elemosinieri in amministrazione;
  classe 10 concentramenti, raggruppamenti, fusioni, frazionamenti, consorzi, federazioni, trasformazioni;
  classe 11 fondazioni.

Categoria III Uffici e personale
  classe 1 Ufficio di amministrazione;
  classe 2 archivio;
  classe 3 economato;
  classe 4 impiegati e salariati;
  classe 5 locali per i servizi e gli uffici.

Categoria IV Amministrazione e rappresentazione
  classe 1 beni immobili;
  classe 2 beni mobili;
  classe 3 investimenti di capitali;
  classe 4 mutui;
  classe 5 canoni e censi, affrancazioni;
  classe 6 debiti e crediti;
  classe 7 eredità e legati.

Categoria V Gestioni amministrative
  classe 1 oblazioni e lasciti di cose mobili e danaro;
  classe 2 spese di amministrazione;
  classe 3 commestibili, combustibili, illuminazione e provviste varie;
  classe 4 vestiario e biancheria;
  classe 5 spese di farmacia e medicinali;
  classe 6 spese di culto;
  classe 7 lotterie, tombole e pesche di beneficenza.

Categoria VI Gestione dei beni immobili
  classe 1 enfiteusi, affitto di terreni e fabbricati;
  classe 2 fondi in economia;
  classe 3 opere di miglioramento e di bonifica dei fondi rustici;
  classe 4 lavori straordinari e manutenzione ordinaria di beni stabili;
  classe 5 ufficio tecnico.

Categoria VII Assistenza e beneficenza
  classe 1 tutela orfani, minorenni e abbandonati, ciechi e sordomuti poveri;
  classe 2 assistenza a domicilio;
  classe 3 contributi e sussidi diversi;
  classe 4 ricoveri di inabili al lavoro;
  classe 5 colonie estive, marine e montane;
  classe 6 mense del povero;
  classe 7 domicilio di soccorso.

Categoria VIII Contabilità e servizi di tesoreria
  classe 1 inventari;
  classe 2 bilanci di previsione;
  classe 3 conti consuntivi;
  classe 4 imposte e tasse;
  classe 5 servizi di cassa e di tesoreria;
  classe 6 contabilità speciali.

Categoria IX Oggetti diversi
  classe unica: in questa categoria devono comprendersi, divisi per classi e fascicoli, tutti quegli atti che non trovano sede conveniente, neppure per analogia, nelle precedenti categorie.


codice interno: 631 - 001.003