La serie si compone della documentazione prodotta e raccolta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Bagnara di Romagna nella gestione contabile dell'ente e delle opere pie amministrate. La serie copre un arco cronologico che va dal 1938 al 1978 e consta di trenta mazzi.
espandichiudi
Per ogni anno possono essere presenti: - mandati, fascicolati in base ai titoli del bilancio di previsione, con allegati; - minute dei mandati, fascicolate in ordine cronologico; - reversali o ordini d'incasso; - bollettari delle matrici di reversali e mandati; - verbali di chiusura dell'esercizio finanziario; - bollettari dei sussidi elargiti; - rendiconti annuali del bilancio e del consuntivo; - rendiconti dell'assistenza e dei sussidi elargiti; - corrispondenza e annotazioni di conti relative alle spese di spedalità, ovvero alle spese sostenute per ricoveri in ospedale di cittadini sussidiati e indigenti o bisognosi (sulla camicia di ogni fascicolo c'è il richiamo al mandato o ai mandati di pagamento relativi alla pratica); - denunce dei redditi (1955-1977); - corrispondenza allegata, annotazioni, appunti, carte di conti.
criteri di ordinamento La documentazione è stata mantenuta condizionata in mazzi. Per ciascun mazzo è stata compilata una scheda descrittiva, indicando analiticamente nel contenuto la documentazione presente. I registri dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi, di cui erano già presenti a scaffale le relative serie lacunose proprio dei bilanci e dei conti contenuti nei mazzi della contabilità, sono stati estrapolati e riuniti alle serie corrispondenti.
storia archivistica I mazzi sono stati reperiti a scaffale ordinati cronologicamente. In ciascun mazzo era stata condizionata tutta la documentazione relativa alla gestione contabile dell'ente relativa a quell'anno, tenendo in nessun conto l'appartenenza a sottoserie diverse. Pertanto per ciascun anno si trovavano raccolti insieme il bilancio preventivo, il conto consuntivo, i mandati di pagamento, le reversali, i bollettari, il rendiconto e il verbale di chiusura dell'esercizio, ecc.. Di alcune tipologie documentarie erano però presenti a scaffale le relative sottoserie, lacunose degli anni contenuti in questi mazzi.