Si compone di corrispondenza ma anche di altra documentazione organizzativa e contabile del Patronato: fatture, elenchi di materiali didattici dati agli insegnanti, elenchi di alunni sostenuti dal Patronato, conto consuntivo del Patronato e allegati, elenco dei soci del Patronato, elenco di alunni che ricevono quaderni in regalo dal Patronato, documentazione relativa alla refezione scolastica e altro, trasporto scolastico, elenchi di libri donati agli alunni e di alunni sussidiati mediante l'acquisto di libri, copie di delibere del Consiglio di amministrazione del Patronato, circolari, documentazione relativa all'acquisto di tavoli e sedie, inventario dei beni del Patronato, documentazione sulla gestione del doposcuola e del personale relativo, bilanci in copia, domande di sussidio e assistenza, domande degli insegnanti di essere assunti al doposcuola, fatture, elenchi di alunni frequentanti i corsi di ginnastica correttiva e di tennis, buoni libro, convocazioni del consiglio del Patronato
espandichiudi
criteri di ordinamento La serie è organizzata in fascicoli corrispondenti agli anni scolastici; la documentazione in essi raccolta inizia il 1 ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo, talvolta con qualche antecedente o susseguente. Dalla seconda metà degli anni '50 in genere si trovano due "raggruppamenti", talvolta ciascuno con una camicia: uno comprende tutto il carteggio e l'altro la restante documentazione (fatture, ricevute, domande di accesso alle iniziative del Patronato ...). La corrispondenza è in genere protocollata (si veda la serie Protocolli) ma non classificata.