Carteggio relativo alle attività di manutenzione per l'affitto degli spazi dell'Asilo a enti terzi non cervesi per l'organizzazione di colonie estive oppure, diversamente, all'organizzazione e al funzionamento della colonie estive organizzate dall'Asilo e rivolte esclusivamente a bambini cervesi.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione Dalla documentazione conservata presso l'Archivio storico del Comune di Cervia (1) si sa che sia i locali dell'Asilo che quelli delle scuole elementari, fin dal loro completamento intorno al 1914, venivano affittati nel corso della stagione estiva per allestirvi delle colonie per bambini organizzate sia da enti di assistenza che da privati non locali. Questa attività riprende da parte del Comune negli ambienti delle scuole elementari per qualche anno nel dopoguerra. Anche l'Amministrazione dell'Asilo riprende questa attività, ma già nel 1948 (deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 10 dell'11 luglio ) e poi in modo più continuativo dal 1953 si dispone invece di venire incontro alle esigenze delle famiglie impegnate nei lavori stagionali sia agricoli che legati al turismo, mantenendo attiva la scuola anche nei mesi estivi.
Note (1) Archivio storico del Comune di Cervia, Carteggio ordinato a titolario, categoria IV "Sanità e igiene" fino al 1929 e categoria I, classe 12 "Istituzioni ed enti amministrativi tutelati dal Comune o in rapporto di gerarchia col medesimo" a partire dal 1931.