IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Russi
Via Godo Vecchia 10
48026 Russi (RAVENNA)

tel: 0544587640
(Biblioteca e ufficio cultura)

scrivi
sito web

responsabile: Marcella Domenicali scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Russi > Struttura dell'inventario

Carte delle Associazioni combattenti e reduci di Ravenna e Russi 1918 - 2012
  visualizza XML
fondo
buste 67

Il complesso archivistico raccoglie le carte prodotte da più associazioni, strettamente connesse e sedimentate, oltre che per la contiguità di storia e scopi, anche a causa di un'unica sede (la Torre dell'Orologio di Russi).
espandi chiudi


In particolare si tratta dell'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di Liberazione (ANRP) - presente sia come Federazione provinciale di Ravenna (con sede in Russi) sia come Sezione locale di Russi - e della Sezione di Russi dell'Associazione nazionale combattenti e reduci. Le carte dell'ANRP provinciale sono quantitativamente preponderanti e presentano, più delle altre, caratteri di completezza: si tratta non solo di fascicoli personali dei soci (suddivisi per sezioni), ma anche di registri dei tesseramenti, documentazione congressuale e convegnistica, circolari, rassegna stampa, corrispondenza, soprattutto relativa all'impegno dell'Associazione per il riconoscimento dei diritti dei soci e all'organizzazione di attività benefiche e ricreative. Completa il complesso una raccolta di fotografie, oggettistica e la "Biblioteca del reduce".
Le carte della Federazione provinciale sono sempre state conservate a Russi a partire dalla metà degli anni Cinquanta quando la sede venne trasferita da Ravenna a Russi.

criteri di ordinamento
E' parso immediatamente evidente l'impossibilità di scindere in maniera precisa la documentazione afferente alle varie Associazioni, conservata da sempre in maniera contigua.
Si è scelto pertanto di presentare una ricostruzione virtuale dei singoli fondi, attribuendo all'uno o all'altro complesso la documentazione sulla base delle informazioni che se ne potevano desumere (intestazioni, numeri di protocollo, enti o persone a cui era indirizzata la corrispondenza, ecc).
Ne è risultato un complesso attribuibile alla Federazione provinciale di Ravenna dell'Associazione reduci dalla prigionia e dai campi di internamento (ANRP) che presenta un carattere di completezza nella serialità documentaria e annovera anche carte prodotte dalla locale sezione russiana della stessa Associazione. A seguire sono state enucleate le carte rinvenute già isolate e attribuibili alla suddetta sezione locale.
Completa il complesso una raccolta di carte, a carattere decisamente più lacunoso e miscellaneo, riferibile all'attività dell'Associazione nazionale combattenti e reduci.

storia archivistica
Dopo la donazione al Comune di Russi, il personale della Biblioteca comunale, che conserva anche l'Archivio storico del Comune e i relativi archivi aggregati, ha curato il trasferimento della documentazione dai locali che storicamente erano stati sede delle Associazioni (nella Torre dell'Orologio, di proprietà comunale) ai locali dove attualmente è conservato. Nel corso del trasferimento è stato rispettato l'ordine con cui sono state rinvenute le carte ed è stato compilato un elenco di consistenza molto analitico. La compilazione dell'inventario che ne è conseguita è stata facilitata proprio dal rispetto di quella che si è dimostrata essere una sedimentazione originaria delle carte, complicata solo dalla presenza simultanea nello stesso locale di Associazioni diverse, ma con caratteristiche affini.
In particolare si deve verosimilmente a Enzo Balducci, a lungo presidente della Federazione provinciale di Ravenna dell'Associazione reduci dalla prigionia, la conservazione dell'intero patrimonio documentario.

modalità di acquisizione
Il complesso archivistico è stato donato al Comune di Russi che lo ha acquisito con delibera di Giunta n. 75 del 13 maggio 2014

Nota
Per consultare il testo della delibera: http://delibere.comune.lugo.ra.it/allegati.php?ente=russi&docid=316702

condizioni che regolano l'accesso
Parte della documentazione potrebbe essere sottoposta a limiti alla consultabiltà in base alla normativa vigente


codice interno: 871 - 001

informazioni redazionali
Revisione e integrazione dell'Inventario Associazione nazionale reduci della prigionia. Sezione provinciale Ravenna - Sezione locale Russi (Giacomo Sangiorgi, Marcella Domenicali), 2014
a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS) in collaborazione con Mirella M. Plazzi (IBC), 2015

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015