Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Forlì > Struttura dell'inventario

  Sezioni della Federazione 1927 - 2008
  visualizza XML
serie
buste 24
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale combattenti e reduci - Federazione delle provincie di Forlì-Cesena e Rimini 1917 - 2010

La serie comprende documentazione relativa alle Sezioni comunali e Sottosezioni per le frazioni dei Comuni appartenenti alla Federazione provinciale di Forlì. L'unità descritta è la busta che ricomprende al suo interno fascicoli ordinati alfabeticamente per nome della Sezione o Sottosezione, contenenti documentazione per l'organizzazione, la contabilità e più in generale le attività gestite dalla singola Sezione (tra cui la gestione delle biblioteche sezionali). Sono state riportate le denominazioni originali delle Sezioni e delle Sottosezioni, in alcuni casi non più d'uso corrente.
espandi chiudi


Sono qui inseriti anche i fascicoli per le sezioni disciolte, per i gruppi o sezioni di categoria (insegnanti, ferrovieri, studenti, aeronautica, marina, braccianti, periti industriali, artigiani e specializzati, manovali e operai) oltre a documentazione diversa relativa alle Sezioni.
Si segnala la presenza di documentazione relativa alle Biblioteche aperte in ogni Sezione, come dal volantino dell'Associazione combattenti e reduci - Federazione provinciale di Forlì del 18 settembre 1927 con invito ai presidenti delle Sezioni per la cerimonia del 20 settembre 1927 per la consegna in custodia della "Biblioteca di cultura" affidata a ciascuna Sezione della Federazione.

informazioni sul contesto di produzione
Ai sensi dello Statuto sociale approvato nel 1949 le Sezioni di ogni provincia costituiscono la Federazione provinciale con sede nel capoluogo di provincia. In ogni Comune o frazione di Comune può costituirsi una Sezione con almeno 30 soci. Nei capoluoghi di provincia possono costituirsi più Sezioni e Sottosezioni rionali o di categoria.


codice interno: 911 - 001.029