Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

  Archivio della Coop Bologna 1949 - 1981
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Coop Bologna

fondo
registri 95, fascicoli 45, buste 34, mazzi 6, scatole 10, cartella 1
sei in: Archivio storico della Coop Emilia-Veneto 1900 - 1990 / Area Emilia 1903 - 1981

Il fondo contiene la documentazione inerente l'attività della cooperativa di consumo a responsabilità limitata denominata Coop Bologna costituita nel 1968 in seguito alla fusione della Cooperativa di consumo La bolognese con altre 9 cooperative di consumo del territorio bolognese e alle successive incorporazioni di tutte le cooperative di consumo della Provincia di Bologna. Sono qui conservati i libri sociali (con qualche lacuna), anche relativi alle singole sezioni territoriali, ed ai verbali degli organi deliberativi, tra cui anche il Comitato esecutivo (che non si trova nelle cooperative più piccole). C'è anche molta documentazione relativa al controllo delle vendite e alla gestione dei negozi e del personale. Sono presenti anche: comunicazioni varie, stampati di letteratura grigia, opuscoli, relazioni di assemblee, interventi a convegni ed altri documenti, tutti raccolti principalmente in 2 serie che erano già state precedentemente organizzate ed ora ricomposte quasi integralmente come descritte nel precedente inventario dell'Archivio Storico di Coop Emilia-Veneto. Si tratta delle serie: Documentazione della Presidenza e Settore politico sociale, dalle quali emergono anche documenti di altri enti cooperativi e associazioni nazionali legate al mondo cooperativo (Coop Italia, Lega nazionale delle cooperative e mutue, Associazione nazionale cooperativa di consumo, Federcoop - Federazione provinciale delle cooperative di Bologna, ecc.). Non mancano anche carte precedenti all'anno di costituzione della cooperativa, perchè ereditate, in particolar modo, dalle gestioni sui negozi e sugli immobili da parte delle cooperative incorporate che esistevano già a partire dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Nel 1975 Coop Bologna dopo aver incorporato le cooperative di consumo delle province di Rovigo, Treviso e Venezia, cambiò denominazione in Coop Emilia-Veneto.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
L'attività di ordinamento è consistita prevalentemente nell'organizzare la documentazione cronologicamente all'interno delle diverse tipologie documentarie.

storia archivistica
L'archivio è stato versato al Centro di documentazione dalla neonata Coop Adriatica nel 1996. Il versamento interessò tutta la documentazione archivistica, fino a quel momento conservata, afferente alle cooperative di consumo bolognesi e venete che nel 1975 costituirono Coop Emilia-Veneto.
Non si hanno notize sulla storia archivistica del fondo precedentemente a quell'anno.

strumenti di ricerca
Nel precedente inventario dell'archivio storico della Coop Emilia-Veneto [1986], questa cooperativa era contraddistinta con il numero 73.

bibliografia
Archivio storico Coop Emilia-Veneto, a cura di Marisa Strozzi e Alberto Guenzi, Bologna 1986.


Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia SocialeRepertorio delle cooperative di Bologna e provincia (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico, elenco dei primi presidenti, a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, Bologna, Federcoop Bologna Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna, 1987
Codice n. BO 2363 (p. 169)
https://www.cooperazione.net/repertorio
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/repertorio-delle-cooperative-di-bologna-e-provincia-18831987-alfabetico-cronologico-topografico-tipo/UBO6141952 (consultato il  18 aprile 2020)


codice interno: 985 - 001.005.016