IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Conselice
Via Garibaldi 12
48017 Conselice (RAVENNA)

tel: 0545986941
(Ufficio segreteria)
0545986930
(Biblioteca)
fax: 0545986961

scrivi (Ufficio segreteria)
scrivi (Biblioteca)
sito web

responsabile: Valeria Villa scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Conselice > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Asilo Regina Margherita (Conselice) 1900 - 1992
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Asilo Regina Margherita (Conselice)

fondo
registri 303, quaderno 1, bollettari 8, fascicoli 215

Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta e raccolta dall'amministrazione dell'Asilo infantile Regina Margherita di Conselice tra il 1900 e il 1992.
espandi chiudi


L'Archivio conserva prevalentemente: lo Statuto e i regolamenti che stabilivano il funzionamento dell'asilo, i registri delle frequenze, le delibere del Consiglio di amministrazione che reggeva l'Asilo, la documentazione contabile, il materiale relativo all'organizzazione di eventi di beneficenza e alla manutenzione dell'edificio che ospitava l'Asilo, gli inventari dei beni

criteri di ordinamento
La fase iniziale del lavoro sul fondo Asilo Regina Margherita è stata quella di numerare da 1 a n. le unità di condizionamento che compongono l'Archivio.
Successivamente è stata compilata una scheda per ciascuna unità archivistica, con: titolo (se originale riportato tra virgolette), estremi cronologici (riportato tra quadre se attribuito), contenuto (se necessario), consistenza, collocazione.
Attraverso i dati raccolti, lo studio della storia dell'Asilo Regina Margherita, della sua struttura interna e dei suoi campi di azione, si sono ricostituite le serie archivistiche originali riportando a ciascuna la relativa documentazione, ordinata cronologicamente.


TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI

b. / bb. = busta / buste
c. / cc.= carta / carte
fasc. / fascc. = fascicolo / fascicoli
p. / pp. = pagina / pagine
quad. / quadd. = quaderno / quaderni
reg. / regg. = registro / registri
sec. / secc. = secolo / secoli
vol. / voll. = volume / volumi

storia archivistica
Non avendo notizie precise della storia archivistica di questo Archivio, possiamo soltanto riferire che ha seguito nel tempo le vicende dell'Archivio Comunale di Conselice.
Il 20 aprile 2004 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna autorizzava il trasferimento dell'Archivio storico dal terzo piano dello stabile comunale al fabbricato vicino al Palazzo comunale, inaugurato nel 2001.
Successivamente, la documentazione comunale fino al 1897 e con essa quella degli archivi aggregati venivano trasferiti presso i locali restaurati.
Una parte dell'Archivio Storico Comunale e di alcuni archivi aggregati (Opera pia Jus Pascendi, Opera Pia Tarlazzi, ONMI, Patronato scolastico di Conselice, UNRRA) sono oggi conservati nel sottotetto del Palazzo Comunale, sede anche dell'Archivio di Deposito.
Sempre nel 2004, venivano redatti un Elenco di consistenza e un Elenco topografico dell'Archivio comunale, aggiornati successivamente nel 2009.
La documentazione dell'Archivio Comunale è stato più volte oggetto di scarti, dai quali è sempre stata esclusa quella dell'Asilo infantile Regina Margherita


codice interno: 1094 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Valentina Andreotti, Anna Casotto (Le pagine), 2015

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2008-2009-2010. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016