Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Valsamoggia - Municipio di Bazzano
Piazza Garibaldi 1
Loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BOLOGNA)

tel: 051836411
fax: 051836440

scrivi
clicca qui per pec

sito web (Comune di Valsamoggia)
sito web (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)

responsabile: Simona Maccaferri scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Valsamoggia > Struttura dell'inventario

  16. Scritti di Emanuel Carnevali (autobiografia e poesie) elaborati da altri sec. XX seconda metà
  visualizza XML
anche in copia coeva
serie
fascicoli 4 contenenti 7 pezzi
sei in: Carte Maria Pia Carnevali 1903 - 2002 / III. Raccolta e traduzione di scritti di Emanuel Carnevali 1918 - [sec. XX seconda metà]

Emanuel Carnevali nel 1923 cominciò a scrivere la sua autobiografia romanzata, The First God, rimasta incompiuta e di cui solo i primi sei capitoli furono pubblicati durante la sua vita (1). Sia questi capitoli che i successivi, man mano venivano scritti, erano inviati dallo scrittore all'amica americana Kay Boyle, residente in Francia. Costei, nel 1933, dopo aver visitato Carnevali a Bazzano, decise di scrivere per lui questa autobiografia, desumendone alcune parti dall'opera A Hurried Man (pubblicata a Parigi nel 1925 e contenente poesie, racconti, recensioni e saggi di Carnevali riodinati da Robert McAlmon) e unendovi brani di lettere a lei indirizzate dallo scrittore, nonché i capitoli dell'autobiografia da lui ricevuti (2). La Boyle trovò un editore disposto a pubblicare l'opera soltanto quando Carnevali era già morto da oltre vent'anni: solo nel 1967, infatti, venne edita a New York The Autobiography of Emmanuel Carnevali, a cura di Kay Boyle.
espandi chiudi



note:
(1) EMANUEL CARNEVALI, The First God (a novel), «American's Abroad», The Hague, The Service Press, 1932, pp. 73-82.
(2) Cfr. K. Boyle, prefazione a The Autobiography of Emmanuel Carnevali, compiled and prefaced by K. Boyle, New York, Horizon Press, [1967].

criteri di ordinamento
In questa serie si è riunita la traduzione in italiano, fatta da Maria Pia Carnevali, di alcune parti dell'opera della Boyle (cfr. fasc. 16.1.), nonché la ricostruzione del testo originale di The First God, effettuata da David Stivender attraverso la rimozione di tutte quelle parti che Kay Boyle vi aveva aggiunto per formare l'opera da lei curata e che nulla avevano a che fare col romanzo lasciato incompiuto da Carnevali (cfr. fasc. 16.2.). Oltre a ciò sono stati compresi in questa serie anche la raccolta delle poesie in inglese di Emanuel Carnevali, fatta da Stivender (cfr. fasc. 16.3.), e la relativa traduzione operata dalla sorella del poeta (cfr. fasc. 16.4.).
Il testo di The First God, così come ricostruito da David Stivender, e le poesie da questi raccolte e tradotte da Maria Pia Carnevali sono confluiti nell'opera: EMANUEL CARNEVALI, Il primo dio, a cura di Maria Pia Carnevali, Milano, Adelphi, 1978.
Gli elementi descrittivi riportati in inventario per ciascuna unità archivistica (fascicolo) sono i seguenti:
- numero di corda identificativo (costituito dal numero della serie e da quello del fascicolo);
- titolo attribuito (trattandosi di fascicoli costituiti in sede di riordino);
- estremi cronologici;
- consistenza (espressa in "pezzi");
- contenuto (di ciascuna sottounità - pezzo - presente nel fascicolo si sono riportati: il numero identificativo, la descrizione, gli estremi cronologici, la forma redazionale - manoscritto o dattiloscritto -, la lingua - se diversa dall'italiano -, la consistenza);
- eventuali note esplicative e/o di commento.


codice interno: 1181 - 001.003.005