La serie raccoglie le copie - con attestazione di presentazione in calce - delle comunicazioni di avvenute cessioni di fabbricato intervenute in edifici di proprietà sociale, trasmesse per competenza alla Questura di Bologna - per il tramite del Commissariato della Polizia di Stato di Santa Viola, competente territorialmente - in ottemperanza dell’art. 12 del Decreto Legge n. 59 del 21 marzo 1978 (“Norme penali e processuali per la prevenzione e la repressione di gravi reati”), convertito con modificazioni dalla Legge n. 191 del 18 maggio 1978 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, concernente norme penali e processuali per la prevenzione e la repressione di gravi reati”), per cui chiunque alienasse, cedesse in locazione o a qualunque altro titolo consentisse l’uso di fabbricati, aveva l’obbligo di comunicare all’autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dei fabbricati stessi, l’esatta ubicazione di essi, nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assumesse la disponibilità del bene e gli estremi di un suo documento di identità o di riconoscimento.