Le buste numerate da 47 a 418, in continuazione dell'ordinamento dato a suo tempo da Armando Marabini, contengono il carteggio per gli anni 1898 e seguenti (attualmente considerato come propriamente storico fino al 1976), organizzato secondo le 15 categorie per la classificazione degli atti amministrativi dei comuni introdotte con la Circolare 1° marzo 1897, n. 17100-2 del Ministero dellInterno, Direz. Gen. dellAmministraz. civile - Div. 2ª, nota come Circolare Astengo sullordinamento degli archivi dei Comuni, che il Comune di Dozza adottò fin da subito; ordinati a serie chiusa per anno figurano qui i fascicoli prodotti originariamente secondo tale ordinamento.
espandichiudi
L'implementazione delle descrizioni delle unità archivistiche relative al periodo 1901-1965 è in corso
criteri di ordinamento Le categorie utilizzate per la classificazione degli atti sono quelle più consuete per la classificazione degli atti amministrativi dei comuni, così come introdotte con la Circolare 1° marzo 1897, n. 17100-2 del Ministero dellInterno, Direz. Gen. dellAmministraz. civile - Div. 2ª, nota come Circolare Astengo sullordinamento degli archivi dei Comuni: - Categoria I: Amministrazione, - Categoria II: Opere pie e beneficenza, - Categoria III: Polizia urbana e rurale, - Categoria IV: Sanità ed igiene, - Categoria V: Finanze, - Categoria VI: Governo, - Categoria VII: Grazia, giustizia e culto, - Categoria VIII: Leva e truppe, - Categoria IX: Istruzione pubblica, - Categoria X: Lavori pubblici, - Categoria XI: Agricoltura, industria e commercio, - Categoria XII: Stato civile - Censimento - Statistica, - Categoria XIII: Esteri e passaporti, - Categoria XIV: Oggetti diversi, - Categoria XV: Sicurezza pubblica.