Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Imola > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza relativa alle rette 1854; 1863; 1866-1893; 1895-1898; 1901; 1903- 1904; 1909-1910; 1910-1920 1920
  visualizza XML
sottoserie
fascicoli 18, registro 1, quaderno 1
sei in: Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1859 - 1938 / Rette maniaci 1819 - 1938

Corrispondenza con la direzione dell'Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola, il Comune di Imola, la Sottoprefettura del Circondario di Imola, la Deputazione di provinciale di Bologna, l'Ospedale Militare Principale della Divisione di Bologna e vari comuni d'Italia relativa alla definizione, alla modifica e alla contabilità delle dozzene dovute per il ricovero degli ammalati.
espandi chiudi


Assunzioni di responsabilità in solido nominative sottoscritte da privati a copertura delle rette per il ricovero di familiari o assistiti, elenco nominativo dei documenti di garanzia, stati delle dozzene, elenchi di trasmissione, elenchi riassuntivi delle Province insolventi, inoltre corrispondenza con il Manicomio dell'Osservanza relativa alla gestione del personale.

storia archivistica
La documentazione della presente sottoserie è conservata nella b. 43 denominata "Rette maniaci" in Manicomio. Inv. V/8. Elenco analitico (Rustici, 1964-1967).
Inoltre la documentazione nel fascicolo denominato "Nuove rette" comprende la documentazione descritta in Manicomio. Inv. V/8. Elenco analitico (Rustici, 1964-1967) nella b. 41 della serie "Maniaci" come segue, che nel corso del presente riordinamento è stata spostata nella n. 43:
- "1909-1910. Accettazione dell'aumento della retta per il mantenimento degli infermi di mente da parte di privato - n° 20 documenti";
- "1909-1910. Impossibilità di accettare l'aumento di rette da parte di privati. Parziale corresponsione o qualche "distinzione" nel trattamento - n° 5 documenti";
- "1910. Rifiuto di accettare l'aumento della retta da parte di privati - passaggio ad una classe inferiore - n° 4 documenti".
Nel corso del presente riordinamento la documentazione sopra elencata è stata ricondotta alla presente sottoserie "Corrispondenza relativa alle rette" e spostata fisicamente dalla b. 41 alla busta 43.


codice interno: 1351 - 001.004.002