Domande di ricovero, ordinanze di ricovero, dimissioni, comunicazioni di decessi, elenchi di trasmissione documenti e corrispondenza relativa al pagamento delle dozzene dovute per il ricovero di maniaci a carico di enti pubblici, di enti religiosi e di privati.
espandichiudi
In genere le domande d'ingresso e le comunicazioni di morte sono corredate dalla nota compilata dal capo infermiere. In merito alle dozzene si veda anche la serie Dozzene divise per enti competenti al pagamento nell'Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola (Osservanza).
criteri di ordinamento Sono stati contati i pezzi (lettere, minute, allegati alle lettere) per verificare il numero dei pezzi ("documenti") indicati da Rustici in Manicomio. Inv. V/8. Elenco analitico (1964-1967): il numero aggiornato è stato annotato sulla camicia del fascicolo e nella descrizione inventariale che segue.
storia archivistica I fascicoli dal 1819 al 1874 contengono in genere sottofascicoli originali del carteggio e per gli anni 1819-1857 generalmente all'interno della camicie sono annotati i numeri di protocollo dei documenti presenti nel sottofascicolo; i sottofascicoli contengono altresì carte prive di numero di protocollo e sono presenti le minute. Dal 1819 al 1861 le carte con numero di protocollo sono anche classificate e recano il titolo IV; il titolo cambia nel 1862 diventando IX; nel 1872 diventa VIII. Talvolta è presente il timbro di protocollo con dicitura "Ospedale e manicomio di Imola". In Manicomio. Inv. V/8. Elenco analitico (Rustici, 1964-1967) la presente sottoserie è denominata "Maniaci" (1819-1890) e corrisponde alle bb. nn. 1-23.