Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto - Centro di documentazione per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra
Via Porrettana Sud 1

40043 Marzabotto (BOLOGNA)

tel: 0516592346

scrivi (Comitato)
scrivi (Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Eloisa Betti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Marzabotto > Struttura dell'inventario

  Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti 1985-2003
  visualizza XML
serie
fascicoli 3 La documentazione è conservata in 1 busta
sei in: Archivio Dante Cruicchi 1965 - 2010 / Associazionismo 1969 - 2006

Documentazione acquisita da Dante Cruicchi: carteggio e comunicazioni con l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti - ANED relativi al tesseramento e al fondo per gli indennizzi ai deportati.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
A partire dal 1945 iniziano a formarsi in diverse città italiane primi gruppi e associazioni che raggruppano ex deportati e i loro familiari per creare occasioni di incontro e per fornire sostegno. Gli enti hanno spesso una natura assistenziale, con obiettivi concreti di sostegno alle famiglie dei caduti, di rimpatrio delle salme, di tutela degli interessi dei deportati nei confronti della Germania, di creazione di monumenti, e di costituzione di gruppi di mutuo soccorso a carattere morale, materiale e sanitario.
L’Associazione di ex deportati è costituita a Torino il 6 settembre 1945. Tra i fondatori dell'associazione vi è Italo Tibaldi che lavora per anni a costituire il vasto elenco dei nomi dei deportati italiani. A seguire ne vennero fondate altre.
Nel 1957 viene organizzato un congresso nazionale delle associazioni che raggruppano ex deportati e i loro familiari, viene definita una nuova struttura organizzativa, l’ente comincia a orientare il suo operato sul tema della memoria e dei valori universali di democrazia, libertà e pace e ne diventa presidente Pietro Caleffi. È in questo periodo che vengono unificati i diversi gruppi in un’unica organizzazione.
Nel 1968 l’associazione nazionale ex deportati riceve il riconoscimento di Ente morale. Nel 1978 diventa presidente dell’associazione Gianfranco Maris che la guida fino al 2015 quado viene sostituito da Dario Venegoni.
L'ANED ha dato vita alla Fondazione Memoria della Deportazione, che è un "Centro studi sulla Resistenza e sulla Deportazione nei lager nazisti". La Fondazione, sita nel centro di Milano, in locali diversi da quelli dell'ANED, ha costituito una vasta biblioteca e un archivio di notizie sulla persecuzione fascista e nazista nei confronti degli antifascisti, oltre che di nominativi di tutti coloro che furono deportati perché partigiani o antifascisti.

Fonti
tratto da: Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti ANED http://www.deportati.it/aned/cosa-e-aned/ 

bibliografia

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=57458&RicVM=ricercasemplice&RicSez=produttori&RicFrmRicSemplice=Associazione%20nazionale%20ex%20deportati%20nei%20campi%20nazisti

http://www.deportati.it/aned/cosa-e-aned/




B. MaidaIl mestiere della memoria. Storia dell'Associazione nazionale ex deportati politici, 1945-2010, Verona, Ombre corte, 2014


codice interno: 1465 - 001.004.004