Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca delle Arti - Sezione di Musica e Spettacolo. Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Via Barberia 4

40123 Bologna (Bologna)

tel: 0512092061

scrivi (Biblioteca sezione MuSpe)
scrivi (Curatrice Archivio De Berardinis)
sito web

responsabile: Gianmario Merizzi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Programmi di sala relativi a spettacoli e manifestazioni con Andrea Centazzo 1977 - 2006
  visualizza XML
raggruppamento
cartelle 26
sei in: Archivio Andrea Centazzo 1964 - 2021

La sezione fa riferimento a concerti, mostre, premiazioni, corsi di musica, rassegne musicali e cinematografiche (anche internazionali), spettacoli teatrali. 
espandi chiudi


All’interno della sezione si può notare come i materiali degli anni 70 e i primi anni 80 del secolo scorso facciano riferimento perlopiù a concerti e rassegne musicali, mentre quelli dei secondi anni 80 facciano riferimento a festivals cinematografici e di videoarte, a seminari e clinics musicali; tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 il materiale comprende numerosi libretti di sala relativi a rappresentazioni teatrali di cui Centazzo ha composto le musiche di scena; il materiale degli anni successivi attesta nuovamente la presenza di Centazzo in rassegne o eventi musicali e culturali particolarmente rilevanti.
Non mancano programmi americani riferiti al ruolo di Centazzo come compositore all’interno dell’Odyssey Teather a Los Angeles; pochi per il resto i programmi relativi a eventi concertistici non italiani. 
Si segnala la presenza di un paio di programmi di sala riferiti a esecuzioni di opere strumentali di Centazzo, alle quali l'artista non partecipa né come musicista né come direttore (ad esempio, l’opera "Clarinet quartet" eseguita dal Namste Clatrinet Quartet durante la rassegna di musica contemporanea del 2000 "Musica in Irpinia").
Si rilevano possibili lacune per gli anni 1979-1980, 1982, 2004.

criteri di ordinamento
La sezione dei programmi di sala è ordinata cronologicamente; è costituita da materiali di diversa natura: libretti di sala, opuscoli, pieghevoli, fascicoli, qualche catalogo di mostra, comunicati stampa di concerti e rappresentazioni con musiche di Centazzo, con diverse misure e formati. In alcuni casi la distinzione tra ciò che può essere classificabile come programma di sala o locandina o materiale promozionale è molto labile. In pochi casi sono presenti fotocopie e bozze di stampa. Alcune stampe sono in più copie. 
La maggior parte del materiale è stata ora collocata in buste di carta, con l'eccezione degli stampati più voluminosi. Il tutto è conservato all’interno di una scatola di cartone.
Due cartelle a parte contengono invece il materiale promozionale sull’opera multimediale “Tina”, nei due allestimenti italiano e americano.
ll materiale è stato raccolto da Centazzo; la sezione poi è stata riorganizzata e ordinata dal curatore del Fondo.

unità di descrizione collegate
La maggior parte degli eventi descritti nei programmi si trovano presentati o recensiti nella rassegna stampa, che contiene occasionalmente copia di opuscoli e pieghevoli conservati in questa sezione. Ci sono però eccezioni, come ad esempio la presentazione del CD de “Il cuore di cera” (Cento, 2001). Ciò mostra come i materiali delle due sezioni siano complementari ai fini di una ricostruzione degli eventi che hanno caratterizzato e segnato la carriera di Centazzo

strumenti di ricerca
2/3: [Programmi di sala relativi a spettacoli e manifestazioni con Andrea Centazzo]
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/23-programmi-di-sala-relativi-a-spettacoli-e-manifestazioni-con-andrea-centazzo/UBO8024416?tabDoc=tabcontiene
codice interno: 1488 - 01.004