Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca delle Arti - Sezione di Musica e Spettacolo. Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Via Barberia 4

40123 Bologna (Bologna)

tel: 0512092061

scrivi (Biblioteca sezione MuSpe)
scrivi (Curatrice Archivio De Berardinis)
sito web

responsabile: Gianmario Merizzi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Manifesti e locandine relativi alle attività concertistiche di Andrea Centazzo 1971 - 2005
  visualizza XML
raggruppamento
unità documentarie 82
sei in: Archivio Andrea Centazzo 1964 - 2021

La sezione contiene manifesti e locandine di vari formati, ora a colori e con illustrazioni, ora in bianco e nero. Questi materiali sono un importante complemento per la ricostruzione della carriera artistica di Centazzo; in molti casi gli eventi qui pubblicizzati trovano corrispondenza nei programmi di sala e nella rassegna stampa (sezioni 2/3 e 2/2); in pochi casi i manifesti pubblicizzano concerti di cui in altre sezioni non vi è traccia. 
espandi chiudi


La quantità di materiale che riguarda gli anni 70 e 80 del secolo scorso è notevolmente maggiore rispetto a quello degli anni seguenti. 
Gli eventi pubblicizzati sono di vario tipo: concerti solistici o in formazioni varie, seminari, mostre (mostra 'In battere' allestita a Reggio Emilia nel 1981), rassegne musicali e cinematografiche o di videoarte, spettacoli teatrali per cui Centazzo ha composto le musiche. Il materiale include sia eventi nazionali che internazionali.
I manifesti delle rassegne possono riportare l’intero programma in sintesi, oppure informazioni dettagliate su specifici eventi della rassegna.
In qualche caso il ruolo di Centazzo appare incerto
 

criteri di ordinamento
La sezione dei manifesti e delle locandine è stata suddivisa in base al formato dei documenti. Il materiale della sezione è stato raccolto e riunito dallo stesso Centazzo, poi ordinato dal curatore del Fondo.

strumenti di ricerca
Archivio Centazzo: manifesti e locandine
Pagina web contenente i dati descrittivi essenziali, il riferimento ai materiali della sezione 2/3 (programmi di sala) e il link di accesso alla riproduzione digitale.
http://box.dar.unibo.it/files/00_CENT_2-4/centazzo_manifesti.html

strumenti di ricerca
2/4: [Manifesti e locandine relativi alle attività concertistiche di Andrea Centazzo]
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/24-manifesti-e-locandine-relativi-alle-attivita-concertistiche-di-andrea-centazzo/UBO8024431
codice interno: 1488 - 01.005