Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca delle Arti - Sezione di Musica e Spettacolo. Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Via Barberia 4

40123 Bologna (Bologna)

tel: 0512092061

scrivi (Biblioteca sezione MuSpe)
scrivi (Curatrice Archivio De Berardinis)
sito web

responsabile: Gianmario Merizzi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Musiche di Andrea Centazzo in notazione musicale 1971 - 2014
  visualizza XML
raggruppamento
volumi 8 di cartelle 480
sei in: Archivio Andrea Centazzo 1964 - 2021

La sezione contiene partiture e parti delle opere composte da Andrea Centazzo. Il materiale conservato in questa sezione testimonia il processo compositivo di Centazzo: soprattutto nei manoscritti autografi, è possibile seguire il processo di revisione, correzione, eliminazione di sezioni tramite annotazioni e cartigli apposti su parte del testo musicale. Le parti per i musicisti sono spesso ricche di annotazioni funzionali all'esecuzione, a volte impartite dal compositore. In alcuni casi, sulle partiture di grande formato si trovano appunti per la realizzazione tecnica dello spettacolo (cambi di luce, soggetti da illuminare, etc.). 
espandi chiudi


Poche le partiture pubblicate, essendo preponderante il numero di quelle inedite o comunque riviste per nuove esecuzioni.
Non sempre le partiture appaiono complete e talora anche i titoli sono assenti. Si trovano abbozzi che riportano la sola linea melodica e la linea del basso, gli organici musicali restano spesso indefiniti, alcuni brani appaiono incompiuti. Questo appare coerente col carattere improvvisativo di molti brani, destinati a raggiungere piena realizzazione solo sul palco o nello studio di registrazione; inoltre la loro incompiutezza appare funzionale al loro utilizzo in scena ovvero in video. 
Di norma i brani vengono ripresi e modificati per essere adattati ad un particolare set concertistico, con modifiche di organico più o meno rilevanti. Gli stessi brani, poi, possono essere ripresi, integralmente o in parte, modificati nella struttura e nell’organico e inseriti all’interno di altre composizioni.
In alcuni casi alle partiture e alle parti ci accompagnano scalette dei concerti, calendari delle prove, nomi dei musicisti. 

Le diverse tipologie di notazione e stampa di partiture e parti ripercorrono il processo di avanzamento tecnologico di quegli anni: dal manoscritto, alle prime redazioni su PC con stampe su fogli a modulo continuo, fino ai più avanzati e professionali programmi di notazione e stampa musicale.
Le partiture manoscritte in bella copia sono in genere redatte da Roberto Manuzzi, musicista e collaboratore di Centazzo tra il 1980 e il 1992 circa; successivamente Centazzo ha iniziato ad utilizzare applicazioni MIDI per la trascrizione musicale, occupandosi così in prima persona della stesura musicale; per le partiture di grande formato, la stampa così ottenuta veniva successivamente corredata da indicazioni manoscritte di agogica e dinamica in penna rossa; la partitura veniva poi passata a un collaboratore per la redazione professionale.

criteri di ordinamento
Il materiale si presenta in diversi formati: manoscritti autografi e non, copie manoscritte, stampe da file elettronici, stampe su fogli a modulo continuo. Sono presenti molte fotocopie. In alcuni casi il materiale è rilegato con spirali in plastica, in altri con punti metallici, nastro adesivo, colla. In molti casi il materiale si trova raccolto in cartelle o raccoglitori con titoli manoscritti. Sono presenti partiture in grande formato (full score) per la direzione d’orchestra.
La sezione è divisa in due parti: la prima raggruppa le raccolte (edizioni di più opere, manoscritti miscellanei, concert sets etc.), e non è ordinata secondo un criterio specifico; la seconda parte, propriamente monografica, è ordinata alfabeticamente per titolo dell'opera. L’ordine è stato stabilito dal curatore del Fondo.

strumenti di ricerca
3/3: [Musiche di Andrea Centazzo in notazione musicale]
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/33-musiche-di-andrea-centazzo-in-notazione-musicale/UBO8024539?tabDoc=tabcontiene
codice interno: 1488 - 01.013