Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Bilanci di previsione 1826 - 1865
  visualizza XML
serie
registri 42
sei in: Archivio storico del Comune di Galeata 1411 - 1988 / Comunità di Galeata 18 luglio 1814 - 08 luglio 1865

La serie comprende i bilanci di previsione dell'entrata e dell'uscita della Comunità.
espandi chiudi


La data delle unità archivistiche è quella dell'anno di esercizio, ma il bilancio veniva compilato e approvato nell'autunno dell'anno precedente.
Dal 1835 si trovano allegati anche carteggio e documenti di corredo: ristretti delle entrate e delle spese relativi alle annate precedenti gli esercizi finanziari dei bilanci, stati e reparti di spese per lavori di costruzione, restauro e mantenimento di strade, ponti, piazze, fabbriche ed edifici pubblici, dettagli di spese per provviste di stampe e registri, per stipendi a maestri di scuola, medici, chirurghi e levatrici, di spese di amministrazione, di debiti e crediti arretrati, di spese urgenti ed impreviste, delle somme assegnate per alcuni articoli di entrata e spesa, reparti delle spese pretoriali e di polizia, stati dei capitali e delle rendite, note agli articoli di entrata e spesa meritevoli di chiarimento, estratti di deliberazioni del Consiglio di prefettura di Firenze.
Il registro n. 20 dell'anno 1844 contiene all'interno il bilancio preventivo dell'Opera dell'Umiltà.

criteri di ordinamento
I bilanci sono ordinati secondo l'ordine cronologico; per gli anni 1844 e 1847 è presente un duplice esemplare.

informazioni sul contesto di produzione
Con la restaurazione del governo granducale nel giugno 1814 fu comunque mantenuto il modello finanziario introdotto nel periodo francese e quindi anche la prassi amministrativa della redazione dei bilanci di previsione, organizzati in titoli e articoli di spesa. Lo stato di previsione veniva esaminato dal corpo magistrale in ordine all'art. XLVIII della sovrana legge del 16 settembre 1816.
I bilanci venivano compilati annualmente secondo l'anno solare in registri prestampati a fincature dal cancelliere, su disposizione del Magistrato comunitativo che approvava il programma di spese per l'anno finanziario seguente; successivamente venivano inviati per l'approvazione al ragioniere della Camera di soprintendenza comunitativa di Firenze. Dal 1849, in base al regolamento comunale del 20 novembre dello stesso anno, i bilanci preventivi furono invece approvati dalla Prefettura.


codice interno: 079 - 001.005.010