Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Registri dei mandati e repertori delle assegnazioni delle comunità di Galeata e di Santa Sofia 1817 - 1864 con lacune
  visualizza XML
serie
registri 30
sei in: Archivio storico del Comune di Galeata 1411 - 1988 / Comunità di Galeata 18 luglio 1814 - 08 luglio 1865

La serie comprende i registri dei mandati di spese per l'amministrazione annuale della comunità e, dal 1830, anche i repertori delle assegnazioni fatte a ciascun titolo e articolo di spesa secondo lo stato di previsione.
espandi chiudi


Nella prima parte dei registri sono descritti i mandati di pagamento, nella seconda parte sono descritte le spese ripartite per titoli e articoli secondo i bilanci di previsione.
La registrazione avviene su registri prestampati a fincature e dal 1843 i due registri si trovano rilegati in una medesima unità archivistica.
Il registro dei mandati riporta i seguenti dati: data, numero d'ordine, cognome e nome del traente, oggetto della spesa e importo dei mandati spediti; sono elencati in ordine cronologico i mandati per conto della Regia depositeria e della Camera delle comunità, le ricevute del Regio fisco e della Regia depositeria, le ricevute della Camera delle comunità e i mandati di spese comunitative.
Il repertorio delle assegnazioni corrisponde di fatto ad un libro mastro in cui i mandati sono descritti per titoli ed articoli di spesa.

informazioni sul contesto di produzione
I mandati di pagamento erano emessi dal camarlingo e spediti dal cancelliere sulla cassa comunitativa, dopo aver riscontrato la disponibilità finanziaria ad ogni capitolo di spesa, compito svolto poi dal 1848 dal gonfaloniere.

storia archivistica
La serie risulta incompleta anche nell'inventario Liverani.
Mancano gli anni 1818-1826, 1837, 1839-1842 e 1850.


codice interno: 079 - 001.005.014