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Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
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  Carteggio amministrativo 1866 - 1976
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con antecedenti dal 1837 e seguiti al 1977 (con lacune)
serie
fascicoli 904
sei in: Archivio storico del Comune di Galeata 1411 - 1988 / Comune di Galeata 1860 - 1988

La serie è stata descritta in due distinte sottoserie: una relativa alla documentazione classificata secondo il titolario in uso per il periodo 1866-1922 e una relativa a quella classificata secondo il titolario di classificazione per gli atti dei Comuni, definito con la Circolare del Ministero dell'Interno n. 17100-2 del 1° marzo 1897 (il "Titolario Astengo") e adottato dal Comune di Galeata evidentemente in ritardo rispetto al dettato ministeriale visto che comprende carte per il periodo 1922-1976. Tale adozione avvenne probabilmente per decisione del governo commissariale insediatosi quell'anno.
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La documentazione è costituita in gran parte da lettere e circolari ma anche da relazioni e disegni relativi a progetti diversi: nuovo pretorio e carceri (1866), progetto di riduzione del palazzo del podestà a locale residenziale della Pretura (1891), cimiteri di Galeata, San Zeno, San Donnino e Fantella, strade comunali e provinciali, nuova fonte di Pianetto (1882), lavatoio di Pianetto (1896), scuola di Fantella, spostamento dei confini comunali, impianti d'illuminazione, linea telefonica, mulini.
Inoltre si trovano opuscoli a stampa tra cui il progetto di una ferrovia Umbro-Tosco-Romagnola (Forlì-Arezzo), ordini del giorno e verbali delle riunioni dei sindaci e giunte dei comuni di Galeata, Santa Sofia, Civitella, Meldola, Predappio e Premilcuore (25 marzo - 24 maggio 1945), statuti di ospedali, patronati scolastici, congregazioni di carità e società di mutuo soccorso

criteri di ordinamento
La documentazione si presenta in serie aperta decennale per gli anni 1866-1922 e in serie chiusa annuale per gli anni dal 1922 al 1976.
Il carteggio è ordinato secondo un doppio titolario: il titolario pre-Astengo interessa il carteggio degli anni 1866-1922 e successivamente è utilizzato il titolario Astengo. Il primo titolario è suddiviso in 20 titoli, ciascuno a sua volta suddiviso in un numero variabile di posizioni (da un minimo di 5 a un massimo di 20). I titoli sono relativi all'amministrazione comunale, anagrafe, agricoltura - industria - commercio, beneficenza, boschi - miniere - acque pubbliche, contabilità comunale, contribuzioni dirette, culto, giuridico, governo, istruzione pubblica, leva, opere pie, opere pubbliche, personale amministrativo ed impiegati, polizia urbana e rurale, poste - telegrafo - gabelle - finanza, sanità pubblica, sicurezza pubblica, stato civile.
Il riordino Liverani (1985-1986) aveva escluso alcune buste miscellanee con documentazione in gran parte relativa agli anni 1915-1922 che è stata riordinata nel corso dell'attuale intervento in base al titolario e alla classifica dei documenti.

storia archivistica
Il carteggio amministrativo è stato oggetto di riordino da parte di Nina Maria Liverani negli anni 1985-1986: in tale occasione si è proceduto al condizionamento dei fascicoli in buste nuove (si veda a riguardo Criteri di ordinamento).
La serie risulta incompleta: mancano la cat. 10 del 1928, le catt. 13-14 degli anni 1932-1933, le catt. 4, 6-7 del 1934, la cat. 9 degli anni 1940-1941, l'intero carteggio degli anni 1942-1943; del 1944 si conserva soltanto la cat. 12.


codice interno: 079 - 001.006.014