La serie raccoglie la corrispondenza amministrativa prodotta in minuta e ricevuta in originale dalla Sezione di Modena dell'ANMIG e che è stata classificata sulla base del suo secondo titolario per la classificazione degli atti amministrativi, adottato a partire dal 1° gennaio 1975 e peraltro tuttora in vigore. Questo nuovo titolario appare in più parti ricalcato sul precedente, ma è stato necessariamente modernizzato per più aspetti al fine di meglio aderire al mutato quadro di riferimento normativo, nonché più volte interpolato per adeguarlo a esigenze specifiche della Sezione modenese dell'ANMIG.
espandichiudi
criteri di ordinamento A partire dal 1° gennaio 1975 per la classificazione degli atti amministrativi è stato adottato il seguente titolario, strutturato su due livelli come il precedente e di cui il primo, segnato alfanumericamente (1/A, 1/B e così via), corrisponde al livello della sottoserie documentaria da cui dipende il secondo livello, segnato numericamente in maniera progressiva e qui corrispondente sistematicamente all'unità archivistica in forma di fascicolo. Si intende che le sottoserie che figurano come contemplate nel titolario ma che non appaiono materialmente presenti nella successiva descrizione inventariale non hanno visto produzione documentaria o non si sono conservate: 1/A: Comitato Centrale: 1 - Circolari del Comitato Centrale relative la pensionistica di guerra 2 - Collocamento e comunicazioni del Comitato Centrale di bandi di concorso 3 - Assistenza climatoterapica, termale, idroginnica, alimentare, sanitaria 4 - Assistenza varia, concessioni e benefici 5 - Circolari a atti relativi la Legge 336/1970 6 - Manifestazioni patriottiche, pellegrinaggi, celebrazioni 7 - Comunicazioni ed istruzioni per assemblee e congressi [poi trasferita in: 2/A] 7 bis - Comunicazioni varie relative alle Sottosezioni e ai Fiduciariati 8 - Estratti di verbali di riunioni del Comitato Centrale 9 - Corrispondenza con il «Bollettino» - Abbonamenti 10 - Atti relativi ai rapporti col personale 11 - Istruzioni contabili 12 - Segnalazioni, solleciti, risposte di pratiche pensionistiche [poi trasferita in: 4/A] 13 - Corrispondenza amministrativa - Assegnazione di contributi 14 - Corrispondenza e segnalazioni di rappresentanti nell'ONIG e nel Comitato Orfani di Guerra 15 - Tessere e distintivi 16 - Partecipazioni del Comitato Centrale di decessi di dirigenti e personalità 17 - Costituzione di gruppi e nuove istanze 18 - Corrispondenza col Presidente provinciale e coi consiglieri 19 - Richieste e forniture di stampati ed altro 20 - Varie 21 - Rapporti con il Comitato Centrale relativi alle deleghe 21 bis - Tesseramento 1/B: Comitato Regionale dell'Emilia-Romagna: 1 - Corrispondenza e convocazioni del Comitato Regionale e della Commissione Esecutiva Regionale 2 - Circolari della delegazione 3 - Verbali di riunione del Comitato Regionale 4 - Copie di stralci di verbali del Consiglio inviate al Comitato Regionale 5 - istruzioni contabili 6 - verbali del Comitato dei Presidenti Provinciali delle Sezioni 1/C: Sezioni consorelle: 1 - Corrispondenza con la Sezione di Carpi 2 - Corrispondenza con la Sezione di Mirandola 3 - Corrispondenza con le altre Sezione dell'Emilia-Romagna 4 - Corrispondenza con le Sezioni e delegazioni d'Italia 5 - Circolari e ordini del giorno inviati e ricevuti dalle Sezioni d'Italia 6 - Corrispondenza diretta con Presidenti di Sezioni 1/D: Sottosezioni e Fiduciariati: 1 - Castelfranco Emilia 2 - Finale Emilia 3 - Pavullo nel Frignano 4 - Sassuolo 5 - Soliera 6 - Vignola 7 - Bastiglia 8 - Bomporto 9 - Campogalliano 10 - Camposanto 11 - Castelnuovo Rangone 12 - Castelvetro di Modena 13 - Cavezzo 14 - Concordia sulla Secchia 15 - Fanano 16 - Fiorano Modenese 17 - Fiumalbo 18 - Formigine 19 - Frassinoro 20 - Guiglia 21 - Lama Mocogno 22 - Maranello 23 - Marano sul Panaro 24 - Massa Finalese 25 - Montecreto 26 - Montefiorino 27 - Montese 28 - Nonantola 29 - Palagano 30 - Pievepelago 31 - Polinago 32 - Prignano sulla Secchia 33 - Ravarino 34 - Riolunato 35 - San Cesario sul Panaro 36 - San Felice sul Panaro 37 - San Prospero 38 - Savignano sul Panaro 39 - Serramazzoni 40 - Sestola 41 - Spilamberto 42 - Zocca 1/DA: Atti relativi al tesseramento: 1/DB: Circolari ed istruzioni alle Sottosezioni, Fiduciariati, gruppi di soci 1/E: Consiglio Sezionale e Ufficio di Presidenza: 1 - Convocazioni di Consiglio 2 - Convocazioni dell'Ufficio di Presidenza 3 - Convocazioni di commissioni di lavoro di consiglieri 4 - Corrispondenza coi consiglieri 4 bis - Corrispondenza con il Collegio dei Sindaci 5 - Atti relativi alle avvenute elezioni dei consiglieri 6 - Commissioni e gruppi di lavoro 7 - Tessere per grandi invalidi, spettacoli etc. 1/F: Economato e patrimonio: 1 - Inventari 2 - Rogiti 3 - Atti relativi al restauro del patrimonio 4 - Richieste e concessioni della palestra 1/G: Assistenza sanitaria e generica: 1 - Atti relativi alla assistenza farmaceutica per gli invalidi attraverso i Comuni 2 - Nominativi dei soci nei Comitati di assistenza farmaceutica 3 - Atti relativi alla assistenza generica dei soci 4 - Elenchi di soci bisognosi 1/H: Rapporti con l'ONIG [poi, dopo la sua soppressione, con le Unità Sanitarie Locali (USL)]: 1 - Rapporti con commissioni ufficiali 2 - Rapporti con enti provinciali 2 bis - Rapporti con enti regionali 3 - Rapporti e corrispondenza con le ONIG di altre città 4 - Convocazioni inviate ai consiglieri in seno all'ONIG 5 - Varie 6 - Servizi sociali del Comune di Modena 6 bis - Sicurezza sociale: documenti 1/I: Direzione Provinciale del Tesoro - Direzione Generale per le Pensioni di Guerra 1 - Specchi del riparto del contributo finanziario fra le tre Sezioni della Provincia di Modena 2 - Corrispondenza con le Direzioni Provinciali del Tesoro 3 - Corrispondenza con la Direzione Generale per le Pensioni di Guerra 1/L: Fascicoli del personale dipendente [con posizioni numeriche corrispondenti ai singoli dipendenti, perciò omesse per riservatezza]: 1/LA: Atti relativi al personale dipendente: 1 - Determinazione di scatti di contingenza 2 - Schede dei dipendenti relative alle retribuzioni annue 3 - Corrispondenza con i dipendenti 4 - Atti del fondo liquidazione ai dipendenti 5 - Corrispondenza con altri relativa ai dipendenti 6 - Regolamenti e norme della sezione per i dipendenti 7 - Specchi delle ferie, registro malattie, permessi 8 - Leggi, norme, prospetti di applicazione 9 - Elaborati vari 10 - Atti vari precedenti al 1960 1/M: Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale: 1 -Versamenti di contributi 2 - Denuncie mensili e riepilogative trimestrali 3 - Corrispondenza varia 4 - Norme e guide pratiche per versamenti contributivi e altro 1/N: Ente Nazionale di Previdenza per i Dipendenti di Diritto Pubblico [ENPPDDP] 1 - Copia delle denuncie mensili del personale 2 - Corrispondenza varia 3 - Stampati 4 - Norme e guide pratiche 5 - Denuncie di malattie 1/O: Tributi e imposte: 1 - Numero di Partita IVA e corrispondenza relativa 2 - Copie delle denuncie semestrali IVA 3 - Copie delle denuncie annuali dei redditi (Mod. 760) 3/a - Copie delle denuncie annuali del personale (Mod. 770) 4 - Corrispondenza varia 5 - Guida e norme di applicazione tributi e imposte 6 - Stampati 7 - Elaborati e specchi 8 - Bilanci delle gestioni 2/A: Atti delle assemblee e Congressi Provinciali: 1 - Corrispondenza relativa agli atti delle assemblee e suoi congressi 2 - Fascicoli rilegati dei verbali e dei congressi 3 - Congressi nazionali 2/B: Comunicati stampa: 1 - Comunicati stampa spediti 2 - Comunicati stampa pubblicati 2/C: Manifestazioni, cerimonie, raduni di enti e comunicati vari: 1 - Inviti ricevuti 2 - Adesioni date 2/D: Banche e istituti di credito: 1 - Corrispondenza 2 - Varie 2/E: Biblioteca e giornali: 1 - Corrispondenza per la biblioteca 2 - Corrispondenza con giornali per abbonamenti 3 - Registro di carico libri 3/A: Enti locali: 1 - Regione Emilia-Romagna 2 - Amministrazioni provinciali 3 - Comune di Modena 4 - Comuni della Provincia 5 - Altri Comuni d'Italia 6 - Azienda Consorzio Autotrasporti 7 - Camera di Commercio 3/B: Associazioni combattentistiche e di invalidi modenesi: 1 - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci 2 - Associazioni partigiane 3 - Associazioni di famiglie di caduti in guerra 4 - Comitato Orfani di Guerra 5 - Invalidi civili di guerra 6 - Invalidi civili 7 - Invalidi del lavoro 8 - Invalidi per servizio 9 - Ciechi 10 - Sordomuti 11 - Spastici e poliomelitici 12 - Altri similari 13 - Associazioni di patronato 14 - Confederazione Provinciale delle associazioni Combattentistiche di Modena 15 - Opera nazionale per i Caduti senza croce 16 - Associazioni consorelle combattentistiche e confederate 3/BA: Comitati vari, parlamentari, personalità: 1 - Comitati vari 2 - Enti diversi 3 - Parlamentari 4 - Personalità 3/C: Prefettura, enti, sindacati, partiti, enti militari: 1 - Prefettura, massime autorità civili, militari e religiose 2 - Sindacati 3 - Partiti politici 4 - Enti e associazioni diverse modenesi 5 - Enti e associazioni diverse italiane 6 - Intendenza di Finanza 7 - Enti militari 8 - Enti di servizio 4/A: Pratiche di invalidi: 1 - Corrispondenza per quesiti e solleciti per invalidi modenesi 2 - Corrispondenza per quesiti e solleciti per invalidi d'Italia 3 - Circolari per i soci della Sezione 4/A bis: Pratiche di invalidi senza fascicolo: 4/A ter: Pratiche di invalidi senza pensione: 4/A quater: Nuove domande di pensione: 4/AB: Contributi di soci grandi invalidi all'Associazione famiglie di soci: 4/B: Pratiche di altre categorie: 1 - Invalidi civili di guerra 2 - Vedove di guerra e vedove di invalidi di guerra 3 - Orfani e congiunti di caduti in guerra 4 - Altri 5 - Ex deportati politici nei campi di sterminio 4/BA: Trasferimenti di fascicoli di invalidi: 1 - Note di accompagno di fascicoli trasferiti ad altre Sezioni 2 - Note e richieste di fascicoli ad altre Sezioni 3 - Risposte negative a richieste di fascicoli inesistenti 4/C: Variazioni trimestrali ed elenchi di soci: 1 - Variazioni trimestrali 2 - Elenco dei censiti 3 - Stampati 4 - Corrispondenza varia 5/A: Preventivi e consuntivi: 1 - Preventivi 2 - Consuntivi 3 - Corrispondenza relativa 4 - Elaborati 5/B: Polizze e assicurazioni: 5/C: Contratti, affitti, convenzioni e rapporti: 1 - Comune di Modena 2 - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci 3 - COFAM - Ascensore 4 - [Non utilizzata] 5 - Corrispondenza per rapporti con USL e INPS 6 - Varie, spese per consulenze legali 7 - Leggi e disposizioni per contratti di locazione 5/D: Spese di condominio e rapporti con gli inquilini: 1 - Riparto generale del consumo di acqua e luce 2 - Riparto del consumo di combustibile per riscaldamento 3 - Amministrazione INPS - ANCR 4 - [Non utilizzata] 5 - Comune di Modena 6 - Scuola «Giovan Battista Amici» 5/E: Proprietà mobiliare e immobiliare: 1 - Corrispondenza con Comitato Centrale e Delegazione Regionale sui beni mobili e immobili 2 - Corrispondenza con l'ONIG relativa allo stabile 3 - Corrispondenza coi dipendenti e coi coinquilini 4 - Corrispondenze diverse relativa alla proprietà 5 - Cessioni e prestiti di mobili e arredi 6 - Verbali di scarico per deterioramento di oggetti in carico 7 - INVIM - ILOR - IRPEG 5/E bis: Gestione del patrimonio: 1 - Rapporti relativi con Comitato Centrale e Delegazione Regionale 2 - Rapporti con il condominio e spese per i lavori straordinari nella sede di Castelfranco Emilia 5/EA: Proprietà mobiliare e immobiliare - Manutenzione ordinaria, fitti [a seguito di: 5/E] 7 - Rogiti e atti di compravendita 8 - Atti catastali e di archivio notarile 9 - Capitolati e atti di costruzione 10 - Preventivi e spese di restauro e di modifica 10 bis - Preventivi e spese di mobili e arredi 11 - Atti iniziali e corrispondenza varia della costruzione della Casa del Mutilato 12 - Progetti 13 - Note spese di lavori eseguiti 14 - Planimetrie, disegni, millesimali 15 - Varie 5/F: Immobili - Lavori straordinari: 5/G: Azienda Municipalizzata del Comune di Modena (AMCM) - Azienda Trasporti Consorziali di Modena (ATCM): 1 - Trasmissione elenchi e corrispondenza relativa alle tessere del filobus (AMCM) 2 - ATCM - Abbonamenti extraurbani 3 - Varie 5/H: Leggi di interesse associativo: 5/O bis: Denuncie IVA e corrispondenza relativa alla contabilità IVA 5/L: Bandi di concorso di enti vari: 5/M: Varie generali