Copialettere, minute di corrispondenza varia e missive indirizzate agli Anziani del comune di Imola.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il raggruppamento Cancelleria è stata creato ex-novo nella composizione di questo inventario, sulla scorta delle serie analoghe presenti in numerosi altri archivi comunali. Si sono attribuiti alla partizione brani di copialettere e corrispondenza in arrivo.
informazioni sul contesto di produzione Ufficio del cancelliere Non è chiaro se preesistesse alla redazione statutaria del 1334 o se fosse istituito in questa circostanza. Si trattava di un magistrato cittadino, eletto dal capitano e dagli anziani con un mandato di sei mesi. Doveva redarre e scrivere le lettere e le ambasciate del comune di Imola e indi registrarle in modo tale che se fosse stato necessario sarebbe stato possibile compulsarne la copia. La rubrica non contiene disposizioni in merito alla corrispondenza in entrata. Si sono attribuiti alla serie brani di copialettere e corrispondenza in arrivo.
storia archivistica Alla fine del Duecento fu compilato dal notaio degli Anziani un rigistrum litterarum, nel quale si trovavano le trascrizioni delle missive spedite e ricevute dal comune di Imola. Ne resta un esempio relativo al periodo compreso fra i mesi di ottobre e dicembre del 1291 (1). Della stessa funzione dopo il 1334 era invece incaricato un apposito ufficio, quello del cancelliere.
Note (1) ASCI, Pergamene, IV, n. 92.
strumenti di ricerca Antonio Ferri, Sommario di circa mille e quattrocento scritture autentiche fra quali molti protocolli intieri esistenti nella Segreteria dell'illustrissima Comunità d'Imola, Imola, 1713 codice interno: 212 - 001.001.004