Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Diritti e giurisdizioni 1084 - 1504
  visualizza XML
con seguiti al 1712
raggruppamento
registro 1 di unità documentarie 957
sei in: Archivio storico del Comune di Imola 1084 - 1969 / Periodo medievale 1084 - 1504

Documentazione conservata nell'archivio della Segreteria magistrale e non riferibile alla produzione di una specifica magistratura, che attesta diritti e giurisdizioni della comunità e le controversie legali sostenute dalla comunità stessa per difendere le proprie prerogative reali e giurisdizionali.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Il raggruppamento Diritti e giurisdizioni è stata creato ex novo nella composizione di questo inventario, sulla scorta delle serie analoghe presenti in numerosi altri archivi comunali. La serie comprende due sottoserie "Libro rosso" delle ragioni comunali e Atti vari: la prima comprende un solo pezzo, il "liber iurium" del comune di Imola, detto il "Libro Rosso". La seconda comprende l'insieme delle carte sciolte.

informazioni sul contesto di produzione
Ufficio degli ingrossatori
Magistratura cittadina: erano due ed erano assistiti da un giudice e da un notaio. Avevano competenza e giurisdizione sulle questioni di confine in città e nel distretto. Dovevano inoltre “bullare” tutti gli strumenti di misura del comune e vigilare sul regolare esercizio delle attività produttive e commerciali della città. Avevano una sede (discum) nel palazzo nuovo del comune. Erano tenuti a tenere memoria scritta di tutti i loro atti.

strumenti di ricerca
Antonio FerriSommario di circa mille e quattrocento scritture autentiche fra quali molti protocolli intieri esistenti nella Segreteria dell'illustrissima Comunità d'Imola, Imola, 1713
codice interno: 212 - 001.001.002