Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Cartelle dei patrioti e militi imolesi nelle campagne risorgimentali anni Trenta del sec. XX
  visualizza XML
collezione, raccolta
buste 16
sei in: Fondi archivistici e documentari raccolti nel Museo del Risorgimento di Imola 1796 - 1939 / Anagrafi dei patrioti imolesi anni Trenta del sec. XX

Notizie di carattere anagrafico, talora biografico, e militare sui cittadini imolesi che parteciparono alle campagne risorgimentali. Ogni fascicolo contiene una scheda personale con i dati anagrafici e l'indicazione delle campagne effettuate; alcuni fascicoli contengono anche materiale documentario e talora ritratti fotografici. Le cartelle personali riguardano 1027 patrioti (1).
espandi chiudi



(1) Sui volontari garibaldini imolesi sono presenti notizie nel sito web dell'Archivio di Stato di Torino grazie al progetto Alla ricerca dei garibaldini scomparsi realizzato nel 2011 in occasione del 150° dell'Unità d'Italia (cfr. www.archiviodistatotorino.beniculturali.it). Il progetto ricostruisce la composizione dell'esercito dei volontari garibaldini avvalendosi di tre nuclei documentari conservati nell'Archivio di Stato di Torino (Mille di Marsala, Esercito Italia meridionale e Archivio militare di Sicilia) e della serie Prefettura di Genova, Matrici di passaporti dell'Archivio di Stato di Genova.

criteri di ordinamento
Per ogni cartella personale sono indicati: il nominativo del patriota seguito dai dati anagrafici; la consistenza del materiale documentario seguita dalla segnalazione dell'eventuale presenza di fotografie. È annotata la provenienza della documentazione, quando conosciuta. La scheda personale è conservata in ciascun fascicolo; quando non è presente ne è stata segnalata la mancanza.

storia archivistica
I fascicoli, denominati "cartelle personali" e intestati ciascuno a un patriota imolese, sono stati predisposti negli anni Trenta del Novecento dal personale della Biblioteca comunale di Imola e ordinati alfabeticamente. Nel corso del presente riordinamento sono state rinvenute altre 4 buste vuote, numerate da 17 a 20, già predisposte negli anni Trenta del Novecento in caso di ampliamento del fondo.

modalità di acquisizione
Documentazione donata dagli stessi patrioti o dai loro discendenti. La provenienza quando conosciuta è stata indicata.


codice interno: 213 - 001.007.002