Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Camera confederale del Lavoro di Reggio Emilia
Via Roma 53

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 05224571
fax: 0522454161

scrivi
sito web

responsabile: Tommaso Cerusici scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Accademie e conservatori 1990 - 2009
  visualizza XML
serie
buste 17
sei in: Archivio storico della Federazione nazionale lavoratori della conoscenza CGIL 1963 - 2018 / Sindacato nazionale scuola 1960 - 2018

La serie è costituita soprattutto da documentazione relativa ai contratti di lavoro negli istituti AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale): Accademie di Belle Arti, Accademie di danza e Conservatori musicali. Vi sono inoltre documenti inerenti ai programmi svolti e alle condizioni precarie in cui versano gli istituti stessi. Sono presenti anche missive e mail di insegnanti che lamentano l'inadeguatezza del reddito percepito e atti giudiziari attinenti a ricorsi al TAR da parte dei docenti.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione afferente a questa serie e archiviata da Paola Poggi, referente nazionale AFAM,  era conservata presso la sede della CGIL di Reggio Emilia in 8 scatoloni e costituita da cartelline  senza intitolazione o altra indicazione del contenuto, o, nella maggior parte dei casi, da carte sciolte. Queste ultime non presentavano infatti neanche un qualsivoglia genere di graffetta che le tenesse insieme; si è dovuto quindi procedere a ricostruire i documenti tenendo conto della numerazione delle pagine, quando presente, oppure sulla base del contenuto. Tale documentazione è stata poi suddivisa per annualità in modo da poter fornire una chiave di lettura al carteggio creato e denominata Documentazione varia. Tale materiale è stato archiviato in 8 buste.
Le carte conservate nelle cartelline senza titolo (o con qualche rara intitolazione) sono state sommariamente descritte e raccolte in 9 buste.
Probabilmente, in fase di trasloco dalla FLC nazionale, il materiale documentario, che forse era conservato in buste e raccoglitori, è stato tolto dai contenitori stessi e versato senza ordine negli scatoloni.


codice interno: 431 - 001.001.009