Corrispondenza fra la direzione del Manicomio di S. Maria della Scaletta e l'ente a cui competeva l'amministrazione diretta del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, prima la Congregazione di carità, poi l'Ente comunale di assistenza e infine l'Amministrazione degli ospedali e istituzioni riunite di Imola, relativa a diverse materie inerenti la gestione amministrativa del manicomio: personale, rette dei malati, statistica, relazioni diverse, copie di deliberazioni.
espandichiudi
La documentazione è lacunosa per alcuni anni ed esigua per gli anni 1928-1929. Il numero di protocollo riparte dall'1 per ogni anno, ad eccezione del 1900 e del 1901 in cui la numerazione è stata attribuita senza soluzione di continuità.
storia archivistica Sulle buste compare un'etichetta con l'intestazione "Manicomio S. Maria della Scaletta (Osservanza) - Imola" e un'etichetta più recente con la denominazione "Protocollo amm.ne", le date della documentazione e la consistenza.