Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  "Protocollo amministrazione" 1900-1901; 1908; 1911-1912; 1915; 1917; 1920; 1923-1924; 1926-1929; 1931-1951
  visualizza XML
serie
fascicoli 35
sei in: Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1841 - 1981 / Amministrazione 1881 - 1981 / Corrispondenza 1881 - 1963

Corrispondenza fra la direzione del Manicomio di S. Maria della Scaletta e l'ente a cui competeva l'amministrazione diretta del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, prima la Congregazione di carità, poi l'Ente comunale di assistenza e infine l'Amministrazione degli ospedali e istituzioni riunite di Imola, relativa a diverse materie inerenti la gestione amministrativa del manicomio: personale, rette dei malati, statistica, relazioni diverse, copie di deliberazioni.
espandi chiudi


La documentazione è lacunosa per alcuni anni ed esigua per gli anni 1928-1929. Il numero di protocollo riparte dall'1 per ogni anno, ad eccezione del 1900 e del 1901 in cui la numerazione è stata attribuita senza soluzione di continuità.

storia archivistica
Sulle buste compare un'etichetta con l'intestazione "Manicomio S. Maria della Scaletta (Osservanza) - Imola" e un'etichetta più recente con la denominazione "Protocollo amm.ne", le date della documentazione e la consistenza.


codice interno: 664 - 001.001.002.001