Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  "Fascicoli personali ricoverati" 1900 - 1963
  visualizza XML
serie
fascicoli 30
sei in: Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1841 - 1981 / Amministrazione 1881 - 1981 / Corrispondenza 1881 - 1963

Corrispondenza relativa ad alcuni degenti dei manicomi imolesi, fra cui anche corrispondenza e annotazioni manoscritte dai pazienti, fotografie, cartoline, raccolta in fascicoli nominativi. Da un confronto con le cartelle cliniche, sono state reperite le cartelle relative ad alcuni dei pazienti, conservate in parte nell'archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta (cfr. Cartelle Cliniche) e in parte nell'Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola (cfr. Bim, Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola, Cartelle cliniche), mentre per altri la cartella clinica non è presente. Generalmente la documentazione raccolta in questi fascicoli è relativa a ricoveri precedenti e/o successivi rispetto ai ricoveri cui si riferiscono le cartelle cliniche conservate. Alcuni fascicoli sono relativi a degenti della sezione giudiziaria (cfr. subfondo Sezione giudiziaria). Per quei pazienti di cui è presente la cartella clinica, è stata indicata; per quelli per i quali la cartella clinica non è stata reperita, si reinvia alle cartelle cliniche archiviate dopo il 1950 e conservate presso l'Azienda sanitaria locale (ASL) di Imola.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I fascicoli sono stati descritti, presentati e ordinati in ordine cronologico.

condizioni che regolano l'accesso
Le descrizioni archivistiche dei "Fascicoli personali ricoverati" non sono consultabili on line per evitare la diffusione dei nominativi dei degenti, come suggerito dal Codice di deontologia per i trattamenti di dati personali per scopi storici. Per la consultazione di questa documentazione è necessaria la prenotazione all'Archivio storico comunale di Imola.


codice interno: 664 - 001.001.002.004