Registrazione della corrispondenza in arrivo e in partenza del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola.
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Nei registri relativi agli anni 1881-1883 per ogni registrazione sono riportati: numero progressivo, data della presentazione, esibente, oggetto, n. del fascicolo. Il "numero del fascicolo" è seguito talvolta da una lettera dalla A alla R. Nei registri relativi agli anni 1887-1889 per ogni registrazione sono riportati: numero d'ordine, data dell'arrivo dell'atto, ufficio o persona da cui proviene, breve oggetto dell'atto, provvedimento d'ufficio, numero della posizione d'archivio. Nella finca corrispondente al numero della posizione d'archivio, al numero seguito da lettera si aggiunge l'indicazione della provincia di provenienza, solitamente Forlì, Ravenna o Bologna. Dal 1891 la posizione d'archivio non viene più compilata.
storia archivistica Sul dorso dei registri dal 1881 al 1883 è presente un'etichetta a stampa sulla quale è annotato manoscritto l'anno di riferimento. Sul dorso dei registri relativi agli anni successivi è presente un'etichetta interamente manoscritta. Allo stato attuale delle ricerche non è possibile identificare a quali serie della Corrispondenza facciano riferimento questi registri.
La serie è stata integrata nell'Inventario dell'archivio (già pubblicato nel 2018) a seguito di un intervento di riordino e inventariazione della documentazione realizzato nel 2019 da Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi (Guarnerio soc. coop. di Udine).
modalità di acquisizione Provenienza: depositi Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Imola, 1985 e 2005 ("Protocollo 1903-1904").
unità di descrizione collegate Le registrazioni di protocollo relative alla corrispondenza del Manicomio per gli anni 1901-1902 sono annotate all'interno del registro di protocollo della Congregazione di carità del 1901-1902.