Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Libri mastri 1870-1894; 1896-1911
  visualizza XML
serie
registri 52
sei in: Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1841 - 1981 / Contabilità 1859 - 1922

Registrazioni delle entrate e uscite del Manicomio di S. Maria della Scaletta, relative alla cura, alla gestione degli ammalati (trasporto, cancelleria, cure sanitarie straordinarie, vestiario, generi alimentari) e alle dozzene mensili, ossia le rette di mantenimento; spesso sono presenti spese generali di amministrazione unitamente ai bilanci.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La denominazione dei pezzi indicata è quella presente sul piatto.

storia archivistica
I registri dal 1870 al 1890 presentano sulla copertina l'etichetta con la dicitura manoscritta "Amministrazione del Manicomio" e sul dorso l'etichetta recante la dicitura "Manicomio S. Maria della Scaletta - Libro Mastro" probabilmente apposta da Alfonso Galeati a seguito dell'incarico affidatogli dalla Congregazione di carità di Imola il 23 giugno 1903 e svolto tra il 1903 e il 1905.
Il registro del 1895 risultava già mancante nel 1985 (cfr. Descrizione topografica sommaria degli archivi degli ospedali e degli enti assistenziali di Imola, a cura di Pierangelo Bellettini, ottobre 1985, pag. 11).
I registri inerenti gli anni 1891-1899 presentano sul dorso inferiore la dicitura "Mastro" seguita dall'anno di riferimento.
Dal 1900 la copertina è costituita da cartoncino; a partire da tale data sono presenti due registri per anno, con l'eccezione del 1906 in cui i mastri sono tre e del 1911, anno in cui si ha un solo mastro.
La serie è stata integrata nell'Inventario dell'archivio (già pubblicato nel 2018) a seguito di un intervento di riordino e inventariazione della documentazione realizzato nel 2019 da Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi (Guarnerio soc. coop. di Udine).

modalità di acquisizione
Provenienza: deposito Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Imola, 1982.


codice interno: 664 - 001.002.003