Registrazioni delle entrate e uscite del Manicomio di S. Maria della Scaletta, relative alla cura, alla gestione degli ammalati (trasporto, cancelleria, cure sanitarie straordinarie, vestiario, generi alimentari) e alle dozzene mensili, ossia le rette di mantenimento; spesso sono presenti spese generali di amministrazione unitamente ai bilanci.
espandichiudi
criteri di ordinamento La denominazione dei pezzi indicata è quella presente sul piatto.
storia archivistica I registri dal 1870 al 1890 presentano sulla copertina l'etichetta con la dicitura manoscritta "Amministrazione del Manicomio" e sul dorso l'etichetta recante la dicitura "Manicomio S. Maria della Scaletta - Libro Mastro" probabilmente apposta da Alfonso Galeati a seguito dell'incarico affidatogli dalla Congregazione di carità di Imola il 23 giugno 1903 e svolto tra il 1903 e il 1905. Il registro del 1895 risultava già mancante nel 1985 (cfr. Descrizione topografica sommaria degli archivi degli ospedali e degli enti assistenziali di Imola, a cura di Pierangelo Bellettini, ottobre 1985, pag. 11). I registri inerenti gli anni 1891-1899 presentano sul dorso inferiore la dicitura "Mastro" seguita dall'anno di riferimento. Dal 1900 la copertina è costituita da cartoncino; a partire da tale data sono presenti due registri per anno, con l'eccezione del 1906 in cui i mastri sono tre e del 1911, anno in cui si ha un solo mastro. La serie è stata integrata nell'Inventario dell'archivio (già pubblicato nel 2018) a seguito di un intervento di riordino e inventariazione della documentazione realizzato nel 2019 da Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi (Guarnerio soc. coop. di Udine).
modalità di acquisizione Provenienza: deposito Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Imola, 1982.