Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Radio 1937 - 2004
  visualizza XML
serie
fascicoli 71
sei in: Archivio Cesare Zavattini 1918 - 1989

Il rapporto tra Cesare Zavattini e i media radiotelevisivi è stato decisamente proficuo. Alla radio, all'epoca gestita dall'EIAR mussoliniana, Zavattini ha lavorato in svariate occasioni a partire dal 1931. Per l'artista luzzarese il nuovo "mezzo" dava la possibilità di dire qualcosa a tutti purché, a chi ascoltava nel chiuso della propria stanza, fosse data la possibilità "di riscattarsi da uno stato di ricezione passiva". (De Santi) Il suo "radio umorismo" d'epoca è stato solo apparentemente umoristico, in realtà attraverso l'ironia delle sue "boutades", chi voleva, pur se nell'epoca dell'omologazione di massa voluta dal PNF, poteva interpretare e riflettere.
espandi chiudi


Ma l'impresa più significativa in ambito radiofonico Zavattini l'ha compiuta nel dopoguerra con la conduzione per venti puntate dal 25 ottobre al 16 novembre 1976 del programma di Radio Uno Voi ed io, punto e a capo, che riprenderà per altre ventidue puntate dal 14 dicembre 1977 al 7 gennaio 1978. Voi ed io è stata una trasmissione nella quale Za si è proposto di far parlare le minoranze, che ha avuto tra i suoi temi anche quello della pace, che ha riscosso un ampio successo, che ha ottenuto grande eco nei mass media e, nell'episodio della famosa parolaccia (cazzo!), il suo culmine. Il clamore suscitato da quell'intervento è stato davvero enorme e, sebbene visto con gli occhi del XXI secolo, quella fragorosa e scandalizzata reazione appaia assolutamente spropositata, essa ha comunque rappresentato la cartina al tornasole di un mutamento ormai consolidato nel costume italiano e ha segnato una svolta nell'ambito della RAI-TV.
Questa serie raccoglie i materiali preparatori, le scalette e le corrispondenze relative alla trasmissione Voi e io e una ricca rassegna stampa relativa alla "parolaccia". Alla documentazione cartacea sono collegate, quando disponibili, le registrazioni audio delle puntate.
Importanti anche il segmento documentario relativo al progetto "Autoritratto alla radio" e una selezione di materiali amministrativi e le corrispondenze relative all'attività radiofonica di Zavattini.
Sono conservati, inoltre, varie versioni d'interventi di Zavattini sulla radio e trascrizioni di interviste radiofoniche.
[Scheda rielaborata sulla base di un testo di Giorgio Boccolari]

unità di descrizione collegate
Alcuni importanti materiali relativi all'attività radiofonica di Zavattini possono essere rintracciati in altre parti dell'Archivio Zavattini.

Si veda:

a) "Orologi" , 1932-1935, in Fondo Principale, Letteratura, collocazione Za L 66/3;

bibliografia
Gualtiero De SantiZavattini e la radio, Roma, Bulzoni, 2012

Giorgio BoccolariRadio e televisione
http://www.cesarezavattini.it/Sezione.jsp?idSezione=12 (consultato il  30 novembre 2016)

Giorgio BoccolariLa Radio, in «Un prorompente archivio. Cesare Zavattini alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia», Bologna, Compositori, 2013, pag. 64